Teatro e festival

Amazziamo la domenica porta in scena La Cosa 1

Ultime News - Venerdì 21/11/2008, ore 12:17 - Montefiore Conca
La cosa 1

Continua la dodicesima edizione di Ammaziamo la Domenica! la rassegna del teatro Malatesta di Montefiore Conca che quest’anno propone un viaggio all’interno del teatro comico in tutte le sue sfaccettature, sfumature, vie e percorsi.

Uno di questi percorsi d’indagine sull’ironia prima ancora della messa in scena è quello intrapreso dal teatro Sotterraneo, una giovanissima formazione toscana ma che ha saputo riservarsi un suo spazio in breve tempo.

Uno spazio che sulla scena è così com’è, privo di accessori. Svuotato. Un atletismo che si espande e si ritrae, investe i luoghi. Un’invasione. Montaggio di minimi comuni denominatori delle biografie di ognuno. Il trailer di una vita. Si accendono le luci. La folla si compatta. Ha inizio il movimento, qualsiasi movimento, tutto purché qualcuno faccia qualcosa – una messa alla prova continua di muscoli e nervi, un corpo precario che dà tutto anche quando non ne ha più, inscena il fare per fare, fare2, fare3, lo strafare, lo stroppiare, una presentazione d’iperattività che va dalla culla all’apocalisse. Per voi.

La Cosa 1 è l’evento, ma è anche il momento subito dopo, quando ci si ferma, stanchi, saturi: La Cosa 1 invece continua, ripete, insiste, riparte a muoversi, correre, fare: la fine sostituita dal sequel: si vive una volta sola.

La Cosa 1 è una creazione collettiva di Teatro Sotterraneo, e vede impegnati in scena Iacopo Braca, Sara Bonaventura, Matteo Ceccarelli, Claudio Cirri. L’elaborazione drammaturgica è stata curata da Daniele Villa, mentre il disegno luci è di Roberto Cafaggini e i costumi sono di Lydia Sonderegger.

La Cosa1 è produzione Teatro Sotterraneo/Fies Factory One in co-produzione con Centrale FIES, festival Armunia Costa degli Etruschi, Fondazione Pontedera Teatro - 4 Cantieri per Fabbrica Europa, festival es.terni 2008 – progetto Dimora Fragile. La promozione è di Elena Lamberti.

Dopo il teatro la domenica di Montefiore continua con l’aperitivo di Belfiore Enoteca: nei bicchieri le Bollicine di Bianchello, Az. Agr. Fiorini, abbinato a sofisticati Affumicati di Pesce.
E per finire:il secondo appuntamento con V.E.MÒ / Cinema e Castagne, la prestigiosa rassegna dedicata al grande cinema e ai capolavori perduti: sul grande schermo del teatro Malatesta le scene dimenticate de Il piccolo Frankenstein

Ammazziamo la domenica!
direzione artistica e organizzativa La Compagnia del Serraglio

il progetto è realizzato con il contributo di:
Comune di Montefiore Conca
Provincia di Rimini
Regione Emilia-Romagna

Biglietti:
TEATRO COMICO: € 12 ingresso e aperitivo
TEATRO RAGAZZI: € 4