Musica e concerti

A Montefiore canta La Vedova Allegra per Lunedi di Pasqua

Ultime News - Lunedì 06/04/2009, ore 12:01 - Montefiore Conca

Un lunedì di pasquetta all’insegna della buona musica, è quello in programma per il 13 aprile prossimo a Montefiore Conca.

Alle ore 16 e alle ore 21 al teatro Malatesta, per la rassegna Montefiore Opera Festival, andrà in scena La Vedova Allegra, operetta in tre atti di Victor Léon e Léon Stein e Musica di Franz Léhar.

L'operetta, ambientata a Parigi, parla del tentativo di ingraziarsi la Francia dell'ambasciata Pontevedrina, facendo sposare la ricca vedova Hanna Glavari con il conte Danilo, sua antica fiamma. Nel frattempo si sviluppa il triangolo amoroso tra il Barone Mirko, sua moglie Valencienne e Camille de Rossillon.
Hanna Glavary è rimasta presto vedova del ricchissimo banchiere di corte del piccolo stato di Pontevedro; un suo matrimonio con uno straniero provocherebbe la fuoriuscita dei milioni di dote della signora e il collasso delle casse statali. La vedova è ora a Parigi e il sovrano di Pontevedro, preoccupatissimo, incarica il proprio ambasciatore a Parigi, barone Zeta, di trovarle un marito pontevedrino.

L'ambasciatore Zeta e il suo cancelliere Niegus, cercano un candidato e lo individuano nel conte Danilo Danilovich che in passato ha interrotto una storia d'amore con Hanna su pressione della famiglia, a causa delle umili origini di lei. Cogliendo l'occasione del compleanno del sovrano, il barone Zeta organizza una festa all'ambasciata, durante la quale, con Niegus, cerca di convincere Danilo a sposare la vedova. Hanna ama ancora Danilo, tuttavia non lo vuole dimostrare e anzi cerca di ingelosirlo.
Frattanto si intreccia la storia d'amore della moglie del barone Zeta, Valencienne, con il diplomatico francese Camille de Rossillon; durante un ballo in casa Glavari, i due si appartano nel padiglione; stanno quasi per essere scoperti dal barone Zeta, quando Niegus, meno sbadato di quel che sembra, riesce a far uscire per tempo Valencienne e a sostituirla con Hanna. Quando Hanna esce dal padiglione con Rossillon, sembra chiara la scelta del futuro marito: un parigino... Tutto sembra compromesso; Danilo è furioso e lascia la festa; Zeta non capisce se la moglie lo ha tradito o no. Ha luogo una nuova festa in casa Glavari con tema le atmosfere e i balli di Chez Maxim; Danilo si consola bevendo champagne e con le famose ballerine grisettes; Hanna gli spiega però che è stato Niegus a effettuare lo scambio di persona nel padiglione per salvare Valencienne.

Dopo tante schermaglie e sofferenze, Danilo dichiara il proprio amore a Hanna, che annuncia il suo matrimonio con Danilo.
Personaggi e interpreti:
Hanna Glavary - Silvia Felisetti
Danilo Danilovich - Fulvio Massa
Niegus - Alessandro Betti
Valencienne - Cristina Cattabiani
Camillo de Rossillon - Claudio Corradi
Barone Zeta - Giuliano Scaranello
Olga Kromov - Graziella Barbacini
Capitano Kromov - Francesco Mei

Corpo di Ballo Accademia
Coreografie di Costanza Chiapponi
Scene e Costumi: Artemio Cabassi realizzati da ArteScenica
Ensemble “Cantieri d’Arte” diretto da Stefano Giaroli
Regia di Stefano Orsini