Lo sapevi che...

San Leo tra le chiese romaniche e la fortezza inespugnabile (Distanza da Rimini 34 Km ~ 50 min.)

Ultime News - Lunedì 09/10/2017, ore 17:58 - San Leo
San Leo

San Leo è una delle principali attrazioni turistiche della Provincia di Rimini. La rocca è a 34 chilometri da Rimini, nel cuore della Val Marecchia.

Il paese è su una grande roccia e si raggiunge da un’unica strada.

Sullo sperone si erge il Forte. La città ha origini molto antiche. È stata capoluogo del Montefeltro e teatro di battaglie civili e militari per circa due millenni. Ospitò personaggi illustri quali Dante Alighieri e San Francesco d'Assisi.  La Fortezza di San Leo risale al VI secolo. Il Castello venne progettato da Francesco di Giorgio Martini. Ai tempi dello Stato Pontificio fu un carcere in cui venne richiuso e morì il Conte di Cagliostro.

Tra i principali edifico da visitare la Pieve preromanica di Santa Maria Assunta, l’edificio religioso più antico del  Montefeltro, sorto nel IV secolo. Secondo la tradizione l’edificio fu costruito sulla celletta in cui San Leone si ritirava in preghiera. La Pieve ha una pianta basilicale a tre navate con cripta e presbiterio rialzato. La Pieve è stata di fatto ricostruita nel corso del XI secolo. Altro edificio molto importante è la Cattedrale dedicata al Santo Patrono Leone. È in pieno stile romanico ed è ricca di sculture. A livello architettonico ha una pianta a croce latina, con tre navate e transetto, cripta e ampio presbiterio rialzato. Da visitare ovviamente  il Forte ed il Museo di Arte Sacra recentemente allestito nel Palazzo Mediceo.

Spettacolare il panorama  da cui si possono ammirare i monti circostanti ed in lontananza si può scorgere perfino il mare.

@MariannaGiannoni