Attualità

Ripartono i lavori per la realizzazione del Museo Fellini

Ultime News - Martedì 19/05/2020, ore 18:19 - Rimini
Castel Sismondo

Entrano nel vivo i lavori per la realizzazione del Museo Fellini, il più grande progetto museale dedicato al celebre regista. 

Con la consegna di Castel Sismondo alla ditta appaltatrice, parte un intervento complesso suddiviso in quattro stralci e finanziato dal Ministero dei Beni e delle attività culturali e del turismo. I lavori riguardano  allestimenti e installazioni che interesseranno appunto Castel Sismondo e Palazzo Valloni – Cinema Fulgor. Questi saranno interconnessi fisicamente e tecnologicamente alla Piazza dei Sogni e diventeranno il luogo di una narrazione coinvolgente attraverso film, documentari, interviste, lettere, spartiti, oggetti di scena e costumi.


Sarà un  Museo del ‘tutto si immagina’, ricco di stupore, fantasia, spettacolo, divertimento. Un Museo capace di interpretare il cinema di Fellini come chiave per connettere tradizione e contemporaneità. Un intervento al centro di una strategia più ampia di rinnovamento infrastrutturale e valorizzazione del patrimonio culturale e architettonico che sta ridisegnando il futuro urbanistico della città e del suo centro storico.

Marianna Giannoni