Vela

Rimini Sailing Week. Torna la settimana della vela.

Ultime News - Venerdì 30/05/2008, ore 13:54 - Rimini
Rimini Sailing Week

Tutto pronto alla darsena di Rimini per il via della prima edizione del Rimini Sailing Week, l'evento, organizzato dal Rimini Yacht Club Vela Viva in collaborazione con Marina di Rimini, con una fitta settimana di regate e velisti provenienti da tutta Europa.

Rimini Sailing Week, la versione 2008 di BLURimini, l'evento che per nove edizione ha aperto ufficialmente la stagione turistica della Riviera di Rimini, ha cambiato il suo format tralasciando la parte relativa agli spettacoli, i concerti e tutti gli eventi collaterali, ed occupandosi esclusivamente di vela con un ricco calendario di regate per tutti i gusti. Si parte domenica 1 giugno con la BLUSail Cup, regata di flotta a bordo dei noti monotipi BLUSail 24' organizzata da RYCVV (Rimini Yacht Club Vela Viva) con circa 15 imbarcazioni iscritte, skipper ed equipaggi provenienti da tutta Italia. La seconda giornata di regate della BLUSail Cup è invece in programma lunedì 2 giugno.

Il clou di Rimini Sailing Week sarà dal 4 al 7 giugno con il Match Race Grado 2 ISAF a bordo della flotta dei BLUSai 24' Sport.
Buono il livello della starting list con alcuni campioni e talenti di questa disciplina, divenuta famosa grazie alle regate di America's Cup. Per il secondo anno consecutivo si presenterà al via il Sudafricano di Shosholoza Ian Ainslie (finalista lo scorso anno), Jure Orel (campione in carica 2007), e poi altri nomi interessanti della ranking Isaf come Manuel Weller, il ravennate Iacopo Pasini, Adam Minoprio, Roberto Pardini, Fabrizio Onofri e Torvan Mirsky. La finale di questo interessante Match Race sarà in programma nella mattinata di sabato 7 giugno. Chiuderà la settimana del Rimini Sailing Week la Sail Fest Open, classica veleggiata in contemporanea con la Bavaria Cup e la regata Open Catamarani organizzata dal Punto Vela Bellariva. Tutte le regate avranno l'utile supporto logistico del VSM (Volontari Soccorso in mare ) e della Guardia Costiera Ausiliaria.