Lo sapevi che...
Domande alle Camere di commercio dal 20 gennaio al 17 febbraio 2021.

Ristori Regionali c'è tempo sino al 16 febbraio

Ultime News - Venerdì 15/01/2021, ore 12:00 - Provincia di Rimini
ristorante, bambini

La Camera di Commercio della Romagna – Forlì-Cesena e Rimini ha pubblicato il bando per il sostegno ai pubblici esercizi di somministrazione di alimenti e bevande, con il quale vengono assegnate le risorse stanziate dalla Regione Emilia-Romagna, ai sensi del decreto-legge 30 novembre 2020, n. 157 “Ulteriori misure urgenti connesse all'emergenza epidemiologica da COVID-19”.

Si tratta complessivamente di circa 21 milioni di euro che sono stati destinati a livello regionale per i ristori a favore dei pubblici esercizi di somministrazione alimenti e bevande (ristoranti, bar, pub, osterie etc.) colpiti dagli effetti dei recenti provvedimenti per il contenimento della pandemia.

Per la prima volta, grazie ad un'intesa tra Regione e l'Unione regionale delle Camere di commercio dell'Emilia-Romagna, queste risorse verranno gestite dalle Camere di commercio competenti per i rispettivi territori.

Beneficiari dei contributi sono le imprese, aventi qualsiasi forma giuridica, con codice ATECO primario 56.10.11 o 56.3, regolarmente costituite e iscritte nel Registro delle imprese (nella provincia di Forlì-Cesena sono oltre 2000 e nella provincia di Rimini sono oltre 2.600 ), in data antecedente al 1 novembre 2020.

Il requisito principale, coerentemente agli obiettivi dei provvedimenti che hanno stanziato le risorse, è che le imprese richiedenti abbiano avuto un calo del fatturato medio nel periodo ricompreso tra il 1 novembre e il 31 dicembre 2020 pari o superiore al 20% rispetto allo stesso periodo del 2019 ovvero, a prescindere dal fatturato, siano state attivate nel periodo dal 1/1/2020 al 1/11/2020.

Tutte le domande considerate ammissibili che, oltre a presentare le suddette caratteristiche, dichiarano anche la sussistenza dei requisiti sostanziali indicati nel bando e il cui DURC risulterà regolare, avranno diritto a un contributo di eguale entità che varierà a seconda del numero delle domande ammesse e che non potrà comunque superare i 3.000,00 euro.

Le domande di contributo dovranno essere presentate a partire dalle ore 10 del giorno 20 gennaio 2021 e fino alle ore 10 del giorno 17 febbraio 2021 esclusivamente per via telematica, attraverso la piattaforma restart (https://restart.infocamere.it) le cui modalità di accesso e di utilizzo vengono illustrate di seguito. Non sono ammesse domande presentate con altre modalità.

Tutte le informazioni sul bando e le modalità di partecipazione sono disponibili sul sito della Camera di commercio della Romagna, www.romagna.camcom.it, nella sezione: promuovi l’impresa/sportello imprese/ Bando per il sostegno ai pubblici esercizi di somministrazione di alimenti e bevande.