Spettacoli e cultura

Inaugurazione della mostra “Interiora” della fotografa Serena Borghini

Ultime News - Giovedì 01/09/2016, ore 17:40 - Montefiore Conca

Domani, venerdì 2 settembre alle ore 19.00 presso il Castello di Montefiore Conca si terrà l'inaugurazione di “Interiora”, mostra personale di Serena Borghini.

Interiora” è una serie fotografica che ritrae singoli soggetti umani, paradossalmente plurimi. Il soggetto infatti non possiede la nitidezza e immediatezza di un ritratto immortalato bensì, quasi come in un quadro cubista, esso sembra disintegrare la propria apparenza per aprirsi alle sfaccettature di una profondità interiore che si astrae dal mondo contingente per approdare nel moto dell’anima. “Interiora” è un inevitabile conflitto dell’”io”: tra pensiero e azione, tra logos e pathos e tra tutti quegli elementi dualistici che vivono e convivono nell’essere umano. “Interiora” attraverso l’espressività di una fotografia dinamica, vuole mettere in luce lo squilibrio esistenziale dell'uomo postmoderno le cui scelte sono spesso il frutto condizionato di un mondo esteriore, talmente frammentario e veloce da non consentire l’ascolto sincero del sé.

 

La mostra, che sarà visitabile fino al 2 ottobre, è accessibile negli orari di apertura del castello (tutti i giorni dalle 10.00 alle 19.00) e rientra nella rassegna “Un nuovo spazio per l'arte” proposta dalla Coop. Soc. Domino, gestore della Rocca, con una sala della struttura adibita a spazio per mostre di arte contemporanea e laboratori artistici che hanno arricchito la visita del Castello Malatestiano durante tutta l'estate.