Spettacoli e cultura

Biblioteca e musei comunali, tutte le iniziative di gennaio

Ultime News - Lunedì 09/01/2017, ore 17:27 - Santarcangelo di R.

Con l’inizio del nuovo anno ripartono le attività di biblioteca e musei comunali, con numerosi eventi in calendario per il mese di gennaio: dalla rassegna “Trezza legge la Divina Commedia” – che quest’anno propone la lettura dei canti del Purgatorio – alle iniziative per la Giornata nazionale del dialetto e delle lingue locali, fino agli eventi per il Giorno della Memoria.
 
Il primo appuntamento è in programma sabato 14 gennaio: alle ore 17 la Baldini celebra la Giornata mondiale del migrante e del rifugiato con la presentazione del libro “Ho piangiuto tanto”, alla presenza dell’autore Giorgio Bolognesi, del responsabile generale comunità Papa Giovanni XXIII Giovanni Paolo Ramonda, dell’educatore Valerio Febei e del giornalista Paolo Guiducci.
 
Domenica 15 gennaio dalle 15 alle 18 al Museo Etnografico i bambini e le loro famiglie sono invitate a Contaminazioni tra ieri e oggi”, un pomeriggio tra le sale del museo per conoscere il dialetto attraverso giochi per grandi e piccoli. L’iniziativa, organizzata per celebrare la Giornata nazionale del dialetto e delle lingue locali, sarà anche l’occasione per presentare il calendario delle iniziative 2017 del Pam Club.
 
Sempre domenica 15 gennaio, alle ore 17,15 in biblioteca prenderà il via la seconda edizione di “Trezza legge la Divina Commedia”: quest’anno Angelo Trezza propone la lettura dei canti del Purgatorio in alcuni dei più suggestivi luoghi di Santarcangelo in 11 appuntamenti da non perdere. La rassegna è realizzata da Focus, biblioteca Baldini e Musei comunali, in collaborazione con Pro Loco Santarcangelo, associazione Noi della Rocca e con il sostegno di Banca Malatestiana.
 
Martedì 17 e giovedì 19 gennaio sarà invece la biblioteca a celebrare la Giornata nazionale del dialetto con due eventi: martedì 17 alle ore 18 Ettore Mussoni e Rosetta Tolomelli leggono e interpretano racconti e poesie in dialetto accompagnati da Lara Cesari (musica, canto e chitarra), mentre giovedì 19 alle ore 21 è in programma la presentazione di “Giovanni Battista Cupers. Intermezzi semidialettali verucchiesi del settecento” con la partecipazione dei curatori del volume: Lisetta Bernardi, Ennio Grassi, Domenico Pazzini e Vincenzo Sanchini, accompagnati dalle letture scelte a cura di Gabriele Bianchini.
 
Giovedì 19 e 26 gennaio alle 17 la Baldini propone invece “Leggiamo Insieme Meravigliosamente. Storie da ascoltare, vedere, toccare alla Lavagna Interattiva” per bambini e bambine dai 4 agli 8 anni (con Vittoria Macrelli). Il mese di gennaio si chiuderà infine con gli eventi per il Giorno della Memoria, che vedranno la partecipazione della biblioteca Baldini e dei Musei comunali nell’ambito del calendario ancora in corso di definizione con il coordinamento dell’Amministrazione comunale.