Cucina

Alla scoperta degli antichi sapori: la Piada dei Morti

Ultime News - Lunedì 25/09/2017, ore 18:07 - Provincia di Rimini
Piada dei morti

A Rimini, con l’arrivo dell’autunno, in ogni forno viene proposta la Piada dei Morti. Non ha nulla a che vedere con la classica piadina, è un dolce tradizionale che facevano le nostre nonne. È piuttosto calorico ma squisito ed impossibile resistere. Si può fare anche in casa se si hanno un po’ di abilità culinarie. La ricetta tradizionale ha tempi lunghi ma non è troppo complessa. Per 8 persone servono 500 grammi di farina 00 o ancor meglio 250 di farina 00 e 250 di Manitoba , 120 grammi di zucchero, 100 ml di olio extravergine di oliva, 2 uova, 20 grammi di lievito di birra, 150 ml di latte, 70 grammi di uvetta, 30 grammi di pinoli, 80 grammi di gherigli di noci ed 80 grammi  di mandorle.

Come prima cosa bisogna sciogliere il lievito con 2 cucchiaini di latte tiepido ed uno di zucchero per 20 minuti. Impastare zucchero, farina, olio, uova, latte tiepido e, alla fine, lievito di birra. Una volta preparato l’impasto va messo in una ciotola, ricoperto con della pellicola e lasciato lievitare per una notte. Il giorno dopo l’impasto va steso su una teglia di 30 cm di diametro con carta da forno. A questo ponto  bisogna arricchire la superficie con la frutta secca e spennellarla con il tuorlo.  Prima d’infornare è bene lasciarla lievitare ancora un paio d’ore per poi infornare a 180 gradi.

Chi vuole abbreviare i tempi può usare una bustina di lievito per dolci al posto del tradizionale lievito di birra e riesce a preparare questo dolce in poco tempo.

Come per tutte le ricette, ci sono tante varianti. C’è chi utilizza anche il miele e chi aggiunge all’impasto un bicchiere di vino. L’ideale è chiedere la ricetta a qualche “azdora” romagnola che svelerà ogni trucco per preparare al meglio questo buonissimo dolce.

@MariannaGiannoni