Libri e poesia
Venerdì la presentazione di questo libro nella sede della Fondazione Carim

‘Medioevo militante. La politica di oggi alle prese con barbari e crociati’

Ultime News - Mercoledì 11/01/2012, ore 17:00 - Rimini
‘Medioevo militante. La politica di oggi alle prese con barbari e crociati’

Un viaggio nel ‘Medioevo contemporaneo’ è la proposta formulata dal professor Tommaso Di Carpegna Falconieri.
Si tratta di un viaggio del pensiero e della scrittura racchiuso nel libro ‘Medioevo militante. La politica di oggi alle prese con barbari e crociati’ (Edizioni Einaudi), che sarà illustrato alla presenza dell’autore venerdì, 13 gennaio 2012, nella sede della Fondazione Carim, a Palazzo Buonadrata in Corso D’Augusto n. 62 a Rimini alle ore 17,30.
 
L’argomento prende spunto dal fatto che oggi questo lontano periodo storico viene riconsiderato tanto che ne vengono estratti modelli e identità, dai giuramenti leghisti ai tornei cittadini.
 
Il prof. Tommaso Di Carpegna Falconieri è docente di Storia Medioevale all’Università di Urbino nei corsi di laurea magistrale. Ha insegnato pure Metodologia della ricerca storica, Antichità e istituzioni medievali, Storia dell'Europa orientale, Storia del Cristianesimo. Conduce analisi delle istituzioni, delle culture, degli individui e dei gruppi sociali (soprattutto il clero e l’aristocrazia), studiando questi temi sotto varie angolature e servendosi di metodologie differenti: onomastica storica, prosopografia, sistemi abitativi, strutture familiari, dottrine politiche, rappresentazioni culturali, processi di costruzione della memoria, esegesi ed edizione di fonti. Le sue ricerche vertono prevalentemente sulla Storia di Roma, della Chiesa romana, del Montefeltro e della regione Marche. Inoltre indaga il tema generale delle testimonianze storiche, soprattutto in relazione al falso e all'impostura. Attualmente sta concentrando i propri interessi sull'uso politico del Medioevo nel mondo contemporaneo. Per questo ha pubblicato di recente il libro dal titoloMedioevo militante”. (Einaudi).
 
Per approfondire gli argomenti che emergeranno nel corso della presentazione, parteciperanno al dibattito Umberto Longo dell’Università di Roma “La Sapienza”, e Maria Giuseppina Muzzarelli dell’Università di Bologna.