Spettacoli e cultura

Teatro Massari - Voci nel deserto presentano “Frammenti di libertà di pensiero”

Ultime News - Martedì 13/01/2015, ore 18:35 - San Giovanni in Marignano
Teatro Massari - Voci nel deserto presentano  “Frammenti di libertà di pensiero”

Non si fermano le attività al Teatro A. Massari di San Giovanni in Marignano che - per la rassegna ‘Intermittenze’ curata dalla Compagnia Teatro dei Cinquequattrini – sabato 17 gennaio ospiterà il gruppo riminese Voci nel Deserto in “Frammenti di libertà di pensiero”.
 
Lo spettacolo, che andrà in scena sabato alle 21.15 con ingresso gratuito, rappresenta uno sguardo nel passato della civiltà per recuperare, dalle nostre radici (attraverso pagine di libri, articoli, canzoni, film o immagini), la spinta necessaria a cambiare il presente.  
 
L'iniziativa Voci Nel Deserto è nata a Roma nel 2009, da un'idea di Marco Melloni (autore televisivo di programmi di successo) che, insieme ad altri amici attori e non, ha cominciato a raccogliere brani di libri, articoli, dichiarazioni, etc., quanto più datati possibili, che hanno attinenza con la realtà del momento in cui vengono riproposti.
 
Il progetto poi è stato portato avanti anche in molte altre città italiane, anche attraverso gruppi locali, costituitisi spontaneamente. Come il gruppo Voci Nel Deserto di Rimini, nato a maggio del 2010 formato per lo più da persone comuni e da qualche attore, partito con otto elementi e oggi composto da una ventina di persone.
 
In cinque anni di attività, il gruppo riminese ha collaborato con vari enti su tutto il territorio e su svariate tematiche come la discriminazione, la Giornata della Memoria, la Giornata Contro La Violenza sulle Donne, la Festa del Libro e tante altre. Visto il particolare momento storico e gli ultimi fatti accaduti, questa volta lo spettacolo sarà dedicato alla libertà di espressione.
 
Dopo un anno di afonia, pertanto, le Voci tornano a far vibrare le loro corde vocali con energia, potenza ed entusiasmo, con testi nuovi, ma incisivi come sempre.
 
L’evento è realizzato in collaborazione con la PROLOCO di San Giovanni in Marignano. E’ previsto a fine incontro un assaggio di vino e olio dei produttori locali.
 
 
Per saperne di più: www.vocineldeserto.it