Spettacoli e cultura

Mese delle Famiglie: i musei di Rimini propongono il “Biglietto famiglia”

Ultime News - Giovedì 02/10/2014, ore 18:32 - Rimini

Anche quest’anno il calendario delle iniziative che i Musei Comunali di Rimini propongono nell’ambito del programma del Mese delle Famiglie, si apre con una passeggiata notturna attraverso alcune vie del centro storico. Realizzata in collaborazione con l’Associazione sportiva dilettantistica “La Pedivella” di Rimini è un invito a coniugare sport e cultura, unendo il piacere del benessere fisico con la scoperta delle bellezze storiche della città.
 
Il percorso si snoda lungo alcune delle vie e delle piazze del centro storico più cariche di storia e di tradizioni sulle tracce dei ricordi delle Guerre del XX secolo. L’itinerario tocca i luoghi in cui si svolsero avvenimenti salienti della Resistenza e della II guerra mondiale, nonché i principali monumenti della città, quali l'Arco d'Augusto e il Tempio Malatestiano, per le tragiche vicende che li hanno interessati durante i conflitti bellici del XX secolo. 
È l’occasione per fermare l’attenzione sui monumenti bronzei e le iscrizioni che in piazza Ferrari e in piazza Tre Martiri ricordano i caduti della I e della II guerra mondiale, nonché sulle sculture in bronzo del Parco Cervi in memoria dei martiri della Resistenza, opera di uno dei più importanti artisti riminesi del Novecento, Elio Morri.
 
A condurre questo “racconto”, adatto a tutta la famiglia, sarà la storica dell’arte Michela Cesarini.
 
In occasione del Mese delle Famiglie i Musei di Rimini propongono il “Biglietto famiglia”, la tariffa unica di 10 euro per l’ingresso al Museo della Città e alla Domus del Chirurgo di un nucleo famigliare (genitori con figli) valida nei mesi di ottobre e novembre.
 
L’intero programma delle iniziative dei Musei è consultabile alla pagina degli eventi del sito http://www.museicomunalirimini.it