Spettacoli e cultura

Letti di notte, la lunga notte dei libri

Ultime News - Venerdì 20/06/2014, ore 18:33 - Santarcangelo di R.

Nel giorno più lungo dell’anno, in occasione del Solstizio d’estate, torna l’appuntamento con Letti di Notte, notte bianca dedicata al libro e alla lettura, che illuminerà le librerie e le biblioteche d’Italia nella serata di domani, sabato 21 giugno. Ricco il programma delle iniziative che saranno ospitate dalla Biblioteca Baldini per la prima notte dell’estate santarcangiolese.
“Solstizio d’estate” è la conferenza promossa da Pro Loco Santarcangelo e Biblioteca comunale “A. Baldini”, ormai divenuta un tradizionale appuntamento per conoscere, proprio in occasione del primo giorno d’estate, l’opera dei più famosi ed illustri personaggi santarcangiolesi. “Costantino Ruggeri, nel tricentenario della nascita il mistero della sua morte” a cura di Pier Silverio Pozzi, questo il titolo dell’edizione 2014 dedicata a Costantino Ruggeri a trecento anni dalla nascita (1714), al quale Santarcangelo ha dedicato anche una via del centro storico. Per rendere nota la vita di un personaggio poco conosciuto ai più Pier Silverio Pozzi presenterà i suoi studi su Ruggeri che fu anche Soprintendente alla Stamperia della Propaganda Fide e maestro di Giambattista Bodoni (l’inventore dei caratteri bodoniani).
 
Nell’ambito di Letti di notte la serata proseguirà con reading e altre iniziative: dalle ore 21 la sala “Mondo dei piccoli” si animerà con una serie di letture animate per bambini a cura del gruppo di lettori volontari “Reciproci racconti”, mentre alle 22 - presso la stanza “Santarcangelo dei poeti” - verrà proiettato il video Con i libri in mano, la viedoregistrazione della catena umana con il passaggio degli ultimi libri dalla vecchia alla nuova biblioteca, avvenuto mercoledì 23 aprile in occasione dell’inaugurazione della nuova sede. 
 
Per i più grandi, invece, alle ore 23 nella stanza Antonio Baldini si terrà la lettura delle 42 poesie pervenute dai partecipanti al gioco-concorso Stile dorsale. Le poesie scritte con i titoli dei vostri libri e la premiazione delle tre opere vincitrici (l’iniziativa è promossa dal gruppo di lettura Giuro di leggere).
 
A seguire, le letture Ad nòta: sogni, amore e al dòni; é ben ch’a i vlém a cura di Lorenzo Scarponi. Infine la proiezione di Raffaello Baldini legge “La Fondazione”, la videoregistrazione curata da Stefano Bisulli. Nel corso della serata sarà aperta anche la “Bancarella dei libri letti”, a cura del gruppo Amici Biblioteca Santarcangelo.