Attualità

Il Consiglio comunale approva un ordine del giorno di solidarietà ai terremotati

Ultime News - Venerdì 23/09/2016, ore 18:02 - Santarcangelo di R.

 
Il Consiglio comunale di giovedì 22 settembre, espletati i preliminari di seduta (presentazione interrogazioni e risposte), si è aperto con un ordine del giorno presentato dal sindaco Alice Parma per esprimere solidarietà ai Comuni terremotati del centro Italia. A favore hanno votato il Partito Democratico e Una Mano per Santarcangelo, contro Progetto Civico per Santarcangelo, mentre si sono astenuti il Movimento 5 Stelle, Forza Italia e Fratelli d’Italia-Alleanza Nazionale.
 
La ratifica della delibera di Giunta relativa a “Variazioni d’urgenza al Bilancio 2016/2018 – Esercizio finanziario 2016” è stata invece approvata con i voti favorevoli del Pd e l’astensione di Una Mano per Santarcangelo, mentre hanno espresso voto contrario il Movimento 5 Stelle, Progetto Civico, Forza Italia e Fratelli d’Italia-Alleanza Nazionale. Anche la variazione al Bilancio di previsione 2016/2018 – Esercizio 2016 è stata approvata dall’assise, in questo caso con i voti favorevoli dei consiglieri Pd mentre hanno votato contro tutti i gruppi di minoranza. Ha infine ottenuto il via libera del Consiglio comunale il nuovo Regolamento di contabilità contenente le disposizioni per la gestione dell’Economato, illustrato dal vice sindaco e assessore al Bilancio Emanuele Zangoli come i due punti precedenti. A favore si è espresso il gruppo consiliare del Pd, mentre hanno votato contro Movimento 5 Stelle, Progetto Civico, Forza Italia e Fratelli d’Italia-Alleanza Nazionale, con l’astensione di Una Mano per Santarcangelo.
 
Respinta invece la mozione presentata dal capogruppo del Movimento Cinque Stelle, Sara Andreazzoli, relativa all’aumento degli orari di pre e post scuola e per collegare la retta all’Indicatore Isee (hanno votato contro i consiglieri del Pd e a favore tutti i gruppi di minoranza). Al contrario, ha è stata approvata con voto unanime la seconda mozione della serata, quella presentata dal capogruppo di Fratelli d’Italia-Alleanza Nazionale, Matteo Montevecchi, sul contrasto all’abusivismo commerciale. Il Consiglio comunale, infine, ha approvato l’ordine del giorno relativo a un incontro pubblico sulla riforma della Parte II della Costituzione soggetta a referendum confermativo: a favore si sono espressi i consiglieri di minoranza, mentre quelli di maggioranza si sono astenuti.