Spettacoli e cultura

Verucchio Festival - Edoardo Bennato in concerto

Ultime News - Giovedì 26/07/2018, ore 18:48 - Verucchio
Edoardo Bennato

Edoardo Bennato  in concerto sabato sera a Verucchio nell’ultimo appuntamento del Verucchio Festival. La rassegna si conclude dunque con un artista di altissimo livello.

Edoardo Bennato, nato a Napoli nel 1946, è uno tra rocker italiani più famosi e stimati sia in Italia che all’estero. Nel 1970 ha pubblicato i suoi primi 45 giri, Marylou e 1941 e dieci anni dopo si è esibito allo Stadio di San Siro davanti ad oltre sessantamila persone.

Chitarrista, armonicista e cantante, Bennato è un autore poliedrico, stimato da intere generazioni.   Tra i suoi più grandi successi Viva la Mamma, Ok Italia, Il Gatto e la Volpe e Le ragazze fanno grandi sogni. Nel 1990 ha inciso con Gianna Nannini l’inno ufficiale dei Mondiali di Calcio d’Italia ’90. Notti magiche è stato il singolo più venduto in Italia in quel periodo e di fatto l'ultimo 45 giri di enorme successo commerciale prima che i 45 giro sparissero dal mercato. Ancor oggi tanti  nostalgici cantano “Notti magiche” ripensando ai goal di Schillaci.  

Nel corso della sua carriera Edoardo Bennato ha pubblicato 40 album. Da aprile 2019 è in rotazione radiofonica il singolo 'Mastro Geppetto',  pubblicato per la prima volta nel CD 'Burattino senza fili 2017' e uscito in cofanetto il 24 novembre scorso.

@MariannaGiannoni