Salute e benessere

Vaccino. Si parte con gli over 75-79

Ultime News - Martedì 09/03/2021, ore 14:55 - Provincia di Rimini
vaccino

Da lunedì 15 marzo in Emilia-Romagna sarà possibile prenotare la somministrazione del vaccino per i nati  tra il 1941 e marzo 1946, ovvero tra chi ha compiuto già i 75 e i 79 anni.

In questa fase, oltre a questi saranno vaccinati chi rientra nella categoria degli "estremamente vulnerabili" ovvero persone che hanno patologie croniche o affette da immunodeficienze; quest'ultime saranno prese in carico direttamente dalle Aziende Usl di riferimento, che provvederanno a contattare i pazienti a mano a mano che arriveranno i vaccini.

Come si prenota il vaccino in Romagna ?

Per prenotare occorre contattare i Centri Unici di Prenotazione (Cup), o recarsi nelle farmacie che effettuano prenotazioni Cup; online attraverso il Fascicolo Sanitario Elettronico (Fse), l’App ER Salute, il CupWeb (www.cupweb.it); oppure telefonando per l' Ausl Romagna al'800 002 255, da lunedì a venerdì, dalle 7.30 alle 19; sabato dalle 7.30 alle 13.30

All’atto della prenotazione, al cittadino saranno comunicati la data, il luogo dove recarsi e tutte le ulteriori informazioni necessarie.

Nel caso in cui si sia impossibilitati ad essere trasportati per effettuare la vaccinazione, ci si può rivolgere direttamente alla propria Azienda Usl.

Cosa serve per prenotare ?

Per prenotarsi non serve la prescrizione medica: bastano i dati anagrafici - nome, cognome, data e comune di nascita - o, in alternativa, il codice fiscale.