Scienze e tecnologie

Rimini è "matura digitale"

Ultime News - Mercoledì 15/06/2022, ore 15:15 - Rimini
Cellulare alla guida

Rimini si conferma tra i comuni capoluogo italiani più digitali secondo FPA, società del gruppo Digital360. La graduatoria è stata presentata oggi a FORUM PA 2022 nel corso del convegno “PA digitale 2026: la maturità digitale dei Comuni rispetto agli obiettivi del PNRR.

Il Comune di Rimini migliora la performance dell'anno passato confermando il trend di crescita di maturità digitale tra i 110 comuni italiani capoluogo.

Tre dimensioni sono state quelle analizzate: Digital public services, il livello di disponibilità online di 20 tra i principali servizi al cittadino e alle imprese; Digital PA, l’integrazione dei Comuni con le principali piattaforme abilitanti individuate dal Piano triennale per l’informatica pubblica (SPID, CIE, PagoPA, AppIO); Digital Openness, che misura il grado di apertura delle amministrazioni comunali in termini di numerosità e interoperabilità degli open data e il livello di comunicazione con i cittadini attraverso i canali social. 

La ricerca è basata sul modello Ca.Re (Cambiamento Realizzato) di Deda Next, rivisto quest’anno nei suoi indicatori per allineare le metriche di rilevazione al raggiungimento dei target quantitativi della Missione 1, Componente 1 del PNRR, dedicata a Digitalizzazione, innovazione e sicurezza nella PA (M1C1). 

Immaginando il percorso di digitalizzazione come un Giro d’Italia in bicicletta, l’indagine individua quattro classi di maturità digitale collocando i comuni in quattro diversi momenti: “Riscaldamento”, “Partenza”, “Volata finale” e “Traguardo di Tappa”. 
Rimini migliora le proprie performance e si posiziona proprio nella fase “Traguardo di Tappa” con un indice Ca.Re pari a 80 (vs 67 del 2021), riflesso delle significative performance dell’Indice Digital Public Services pari a 68 (vs 67 del 2021), dell’Indice Digital Openness pari a 80 (vs 47 del 2021) e dell’Indice Digital PA pari a 93 (vs 67 del 2021).