Salute e benessere

Rebola, nuovo driver turistico

Ultime News - Mercoledì 12/05/2021, ore 13:50 - Provincia di Rimini
Rimini Rebola

Il mondo del vino della zona riminese è pronto per il salto di qualità ed alcune esperienze imprenditoriali hanno già imboccato in modo autonomo questa strada con successi di vendita e riconoscimenti importanti.

15 i produttori che hanno aderito al progetto: Tenuta Santini, Agricola i Muretti, Ca’ Perdicchi, Cantina Fiammetta, Cantina Franco Galli, Enio Ottaviani, Fattoria del Piccione, Fattoria Poggio san Martino, Pastocchi, Podere dell’Angelo, Podere Vecciano, Santa Lucia Vinery, San Rocco, San Valentino, Tenuta Saiano.

E’ la prima volta che i produttori riminesi con riferimento il Comitato Rimini DOC, emanazione del Consorzio Vini di Romagna, operano in modo coordinato per un progetto di comunicazione e marketing che vede al centro il territorio prefiggendosi di colpire il target di consumatori vocato all’enoturismo.

Il progetto mira a posizionare la Rebola riminese in fasce di eccellenza nel panorama enologico regionale e nazionale, grazie al lavoro svolto dai produttori che sono riusciti nel tempo a caratterizzare in modo qualitativo il prodotto derivato dal vitigno grechetto gentile.

Una valorizzazione di un territorio attraverso la promozione di un vitigno, che  ha già ottenuto prestigiosi riconoscimenti come la Rebola biologica Fattoria del Piccione Villa Massani Colli di Rimini doc 2019 che ha avuto la Menzione di Eccellenza nell’Edizione 2020/2021 di Emilia Romagna da Bere e da Mangiare, la guida dell’Associazione Italiana Sommelier AIS Emilia e Romagna, che ha valutato ben 6 acini con la stella nera  ( una delle menzioni più alte ) risultando tra le sorprese dell’edizione 2020/2021. 

L’ambizione non è solo quella di trovare posto tra i grandi vini bianchi italiani, l’ambizione è di usare la Rebola come driver turistico della nostra zona. 

Il progetto prevede di identificare i molteplici stili di Rebola riferiti alle zone, tipo di terreno e sua esposizione, stili di produzione, parametri organolettici, filosofie aziendali. Coinvolge gli enologi ed i consulenti che lavorano sulla Rebola creando luoghi di confronto intergenerazionali grazie alla presenza nelle aziende riminesi di professionisti giovani di "seconda generazione”, prevede di editare un vero e proprio manuale della Rebola, un punto di riferimento dotto del progetto, in italiano ed inglese, che coinvolgerà stake-holder del mondo del vino con cui la Rebola e il territorio si confronteranno, per un’operazione di crescita continua.

Nel riminese, la produzione di Rebola è di 84.933 bottiglie e la Rebola è inserita nel disciplinare sin dalla costituzione della DOC Colli di Rimini.