Attualità

Progetti in biblioteca con collaborazione tra pubblico e privato

Ultime News - Giovedì 08/05/2014, ore 18:51 - Morciano di Romagna

Come spesso accade, quando tra pubblico e privato si instaurano virtuose collaborazioni i risultati si raggiungono. E’ questo il caso di due progetti sostenuti dalla Banca Popolare Valconca, su invito dell’Amministrazione comunale, che hanno interessato la Biblioteca comunale ‘Gaspare Mariotti’.
 
Il primo riguarda un importante contributo destinato alla rassegna ‘Itinerari letterari – Storie di luoghi dalla pagina alla voce”, l’appuntamento con la letteratura contemporanea che ha preso il via nel mese di febbraio, grazie al quale la biblioteca ha potuto procedere all’acquisto di una quarantina di novità editoriali che, oltre ad arricchirne il patrimonio librario, hanno permesso di allestire un ‘nuovo scaffale delle novità’.
 
La seconda iniziativa è quella legata a ‘Nati per leggere’, il progetto nazionale nato dalla collaborazione tra l'Associazione Italiana Biblioteche, l'Associazione Culturale Pediatri e il Centro per la Salute del Bambino che ha come finalità la diffusione della pratica della lettura ad alta voce ai bambini, anche piccolissimi.
 
Anche in questo caso, grazie ad un contributo della BPV, i nati nel 2014 residenti a Morciano di Romagna, al compimento del sesto mese di vita, riceveranno in dono un kit-omaggio che contiene un libro cartonato, guide per orientarsi nella scelta di libri di qualità adatti ai bambini della fascia di età 0–6 anni e materiale informativo sull’importanza della lettura sin dalla più tenera età.