Economia

Crescono prestiti e risparmi in Romagna

Ultime News - Mercoledì 10/03/2021, ore 12:15 - Provincia di Rimini
100 Euro

L'aumento del risparmio finanziario, la richiesta di accesso al credito nel territorio romagnolo compreso tra le provincie di Forlì-Cesena e Rimini, conferma il trend di ripresa già iniziato in questo avvio d'anno.

Le richieste di prestiti garantiti dallo Stato tramite il Fondo di Garanzia provengono soprattutto dalle imprese medio-grandi e dal settore manifatturiero, in aumento anche il risparmio finanziario grazie all’incremento dei depositi, mentre calano i titoli in portafoglio.

La nuova manovra di bilancio prevede un aumento dell'indebitamento netto nell'anno in corso e nel seguente; un impulso espansivo aggiuntivo che proseguirebbe in futuro con gli interventi che dovranno essere definiti nell'ambito della Next Generation EU (NGEU).

Con il protrarsi della crisi epidemica, l'aumento delle sofferenze è destinato automaticamente a crescere, di pari passo "merito creditizio" di molte imprese.

Un’altra considerazione merita poi il fatto che i dati registrano anche una forte crescita dei depositi bancari, cosa che certifica una ulteriore frenata dei consumi e il clima di forte incertezza causato dalla pandemia. 

Una criticità quest’ultima che, però, quando la ripresa inizierà a manifestarsi, può trasformare le risorse non attualmente impiegate in nuovi investimenti e, quindi, in un “volano” per la crescita.

In base ai dati provvisori della Banca d’Italia (Ufficio Ricerca Economica di Bologna), in provincia di Rimini, al 31/12/2020, i prestiti totali ammontano a 8.972 milioni di euro con un incremento del 5,6% dei prestiti concessi rispetto all'anno precedente: nei settori si evidenzia manifatturiero (+12,0%), a cui fa seguito la variazione positiva verso il macrosettore dei servizi (+9,2%); in lieve calo, invece, i prestiti verso il settore edile (-0,5%).

Per ciò che riguarda il risparmio finanziario, in provincia, a fine anno 2020, l’ammontare risulta di 15.172 milioni di euro, una crescita del risparmio totale del 6,5% (+10,2% a livello regionale) dovuta al sensibile aumento dei depositi (+10,6%); in calo, al contrario, gli investimenti in titoli (-1,3%), anche se aumentano gli investimenti gestiti dagli OICR (Organismi di investimento collettivo del risparmio) che rappresentano il 50,9% dei titoli in portafoglio (+4,2% annuo).

Tra il 17 marzo 2020 e il 1° marzo 2021, infatti, nella provincia di Rimini sono state registrate 14.609 operazioni di finanziamento (9,4% del totale regionale), di cui il 63,5% riferite ai prestiti entro i 30mila euro, per un importo finanziato pari a 957 milioni di euro (66mila euro come importo finanziato medio).