Lo sapevi che...

Piatti tipici - la lasagna

Ultime News - Mercoledì 04/10/2017, ore 18:10 - Provincia di Rimini
lasagne

Le lasagne al forno sono da sempre il piatto dei giorni di festa.

Le lasagne al forno sono da sempre il piatto dei giorni di festa. In realtà oggi hanno perso un po’ del loro fascino e per molti sono un pasto veloce da comprare in gastronomia e riscaldare nel microonde quando si hanno i minuti contati in pausa pranzo. Però è sempre bello ritagliarsi una mezza giornata per provare a farle in casa.

Le lasagne al forno ricetta alla romagnola sono simili alle lasagne al forno alla bolognese. Prima di tutto bisogna preparare la pasta all'uovo. La ricetta è la stessa delle tagliatelle, già descritta in precedenza. La sfoglia va lasciata essiccare e tagliata in rettangoli. Bisogna dunque preparare un litro di besciamella con burro, latte e farina.

Il ragù di carne è opportuno averlo già pronto perché ha una cottura abbastanza lunga. Servono inoltre 200 grammi di Parmigiano grattugiato  ed un po’ di burro per ungere la teglia. Preparati tutti gli ingredienti bisogna portare ad ebollizione dell’acqua, in una casseruola.  

Bisogna poi immergere nell’acqua bollente la pasta fresca a due rettangoli per volta lasciandoli cuocere per 2 minuti. Cotti i rettangoli, vanno posti in una ciotola di acqua fredda per fermare la cottura poi stesi su teli da cucina per asciugarli. A questo punto bisogna imburrare la teglia ed iniziare a fare degli strati di pasta, ragù, besciamella e Parmigiano fino a riempire la teglia. L’ultimo strato dev’essere con abbondante besciamella, ragù e Parmigiano.

Per finire bisogna infornare nel forno preriscaldato ed a 200° per 20-30 minuti o fino a che a superficie sarà gratinata. Tolte dal forno le lasagne vanno lasciate a temperatura ambiente per 10 minuti e poi sono pronte per essere gustate.

Più facile a dirsi che a fare, provatele e ci saprete dire. Invaite le foto a redazione@rimini.com

@MariannaGiannoni