Scienze e tecnologie

Osservatorio Astronomico di Saludecio

Ultime News - Giovedì 14/12/2017, ore 12:25 - Saludecio
Osservatorio Astronomico

Sabato sera tra le stelle!

Ogni sabato sera è aperto l’Osservatorio Astronomico di Saludecio. Per accedere bisogna iscriversi all’Associazione “Gruppo Astrofili N. COPERNICO” con una quota minima annuale di 5 euro.

I Soci possono ritornare ogni sabato, o durante eventi organizzati, per partecipare alle numerose attività del Gruppo Astrofili mostrando la tessera associativa che viene consegnata all'iscrizione.

Durante l'anno è possibile partecipare a corsi di astronomia osservativa, navigazione del cielo o conferenze divulgative in sede.

Durante l'anno è possibile partecipare a corsi di astronomia osservativa, navigazione del cielo o conferenze divulgative in sede. L'osservazione dei corpi celesti viene effettuata con un telescopio newtoniano da 41 cm di diametro posto sotto una piramide, col quale è possibile vedere la calotta polare e alcuni particolari della superficie di Marte. In orario di apertura c’è puntualmente una guida che aiuta nella visione dei fenomeni più interessanti della serata. Le scolaresche o i gruppi di oltre 10 persone possono prenotare una visita anche in serate infrasettimanali.

Nell’Osservatorio c’è una  biblioteca per la consultazione di riviste e volumi specializzati ed è anche possibile consultare materiale didattico audio-visivo riguardante l'astronomia accordandosi con il personale.

Questo sabato, 16 dicembre, l’osservatorio organizza un interessante appuntamento “Il cielo e il telescopio: percezioni e cambiamenti”, un suggestivo incontro tra filosofia e scienza, con ottimi approfondimenti sul tema della conoscenza del cielo. Relatori della serata il divulgatore scientifico Pierpaolo Maurizio ed il direttore dell’ Osservatorio Gian Franco Lollino.

@MariannaGiannoni