Eventi

Nel giorno dedicato a San Gregorio tanti gli appuntamenti in programma

Ultime News - Martedì 11/03/2014, ore 19:29 - Morciano di Romagna
Nel giorno dedicato a San Gregorio tanti gli appuntamenti  in programma

Domani,  mercoledì 12 marzo, a Morciano si festeggia San Gregorio con un ricco programma di appuntamenti che animeranno la fiera e l’intera città.
 Dalle ore 9.00 si aprirà il Foro Boario, dove si svolgeranno la XII Mostra Provinciale di Bovini di Razza Romagnola iscritti L.G. e la XXII Mostra Mercato del Cavallo.
Nel pomeriggio in piazza del Popolo presso la rampa da Skate, gli atleti dell’associazione Fardamatti proporranno i loro show adrenalinici fatti salti, capriole e incroci in aria.
Presso Morciano Fiere, sin dal mattino si potranno apprezzare vere leccornie del territorio grazie agli appuntamenti di degustazione promossi dalla Strada dei Vini e dei Sapori dei Colli di Rimini.
Dalle ore 16.00 (fino alle ore 19.00) presso lo stand del Comune di Morciano di R., sempre all’interno del padiglione fieristico, sarà allestito un servizio postale temporaneo per l’emissione dello speciale annullo postale della fiera.
Alle 16.30 presso l’area spettacoli un appuntamento da non perdere per gli amanti della cultura popolare e non solo, con la conferenza "Coperte e ornamenti per buoi: variazioni sul tema", condotta dalla prof.ssa Bianca Rosa Bellomo.
La Professoressa Bianca Rosa Bellomo dell'Università di Bologna esporrà le origini del Ricamo a Treccia di Savignano, che risalgono alla fine dell'Ottocento quando si utilizzava per decorare le coperte per i buoi, come la più nota stampa a blocchi di colore ruggine.
In contemporanea nello spazio laboratori, l’associazione “Il giardino delle Idee”,  propone per i più piccoli l’attività creativa “Trotta trotta cavallino” riservata ai piccoli ospiti della Fiera di San Gregorio (info e iscrizioni al 334 2799557).
Alle ore 18.00 presso la Chiesa Parrocchiale di Morciano verrà concelebrata dai sacerdoti della zona pastorale la Santa Messa.
Con il calar della sera, dopo aver magari approfittato delle tante proposte culinarie e gastronomiche offerte dalla fiera, appuntamento con la comicità al Morciano Fiere. Sul palcoscenico dell’area spettacoli Sasà Spasiano.