Sport

Morcianolonga dieci edizioni in costante crescita: quest’anno record

Ultime News - Mercoledì 13/01/2016, ore 17:31 - Morciano di Romagna

La Morcianolonga festeggia dieci edizioni facendo il pieno di podisti. La decima edizione della corsa podistica di beneficenza a cura dei ragazzi del Leo Club Valle del Conca ha registrato il numero record di 863 iscritti. Complice il bel tempo e l’ottima organizzazione, quest’anno in piazza del Popolo a Morciano si sono presentati ben 123 partecipanti in più rispetto al record segnato nella passata edizione.
Numeri eccezionali per una podistica partita 10 anni fa con appena 40 iscritti durante il mese di giugno. Negli anni gli organizzatori hanno affinato esperienza, hanno stretto sinergie con associazioni operanti sul territorio creando una rete unica ed invidiabile capace di garantire sicurezza e cure lungo tutti i 10 chilometri di lunghezza del percorso. Negli anni anche gli sponsor, così come l’attenzione mediatica sono cresciuti notevolmente. La partecipazione di numerosi partner commerciali, unitamente all’incremento dei partecipanti ha consentito di accrescere ogni anno anche le donazioni.
Quest’anno il ricavato sarà devoluto in favore del sostegno delle attività didattiche delle scuole materne ed elementari di Morciano. Tra i partecipanti anche tantissimi genitori con il passeggino, e mamme col pancione. Il più piccolo iscritto all’edizione 2016 è stato Emilio Francesco di soli 2 anni. Questo a dimostrazione che si tratta di un evento sentito da tutta la popolazione, non solo dagli appassionati di podismo.
La podistica ha visto trionfare nei 10 chilometri nella categoria Uomini Fabio Ercoli che ha tagliato il traguardo in soli 34,02 minuti, seguito da Stefano Ridolfi e Michelangelo Dormigliani. Nella Categoria Donne la più veloce è stata Eleonora Errani con 46,19 minuti seguita da Elena Chiamberaldo e Anna Maria Canarecci. Sul percorso di 3 chilometri di lunghezza tra gli Uomini il primo a tagliare il traguardo è stato Edoardo Bendinelli con 19,98 minuti seguito da Luca Casadei e Maurizio Bordoni, tra le Donne: Sandra Sepe, Veronica Pierro e Ilenya Papini. Tra le società più numerose le prime tre classificate sono: Atletic Team Taverna, Misano Podismo e Arcus Rimini.