Sport

Miti di Romagna - Paolo Diana

Ultime News - Venerdì 18/10/2019, ore 17:16 - Verucchio
Paolo Diana

La Romagna è da sempre terra di grandi piloti, sia di auto che di moto. Negli ultimi anni sta salendo prepotentemente alla ribalta Paolo Diana, il re dei traversi. Gareggia su un vecchio Fiat 131 Racing e viene invitato in tutto il mondo per dare spettacolo. Al Rallylegend è stato il pilota più applaudito in assoluto. I fans gli hanno scattato migliaia di foto ed ha firmato centinaia di autogradi.

I suoi video superano spesso le 100mila visualizzazioni su YouTube con punte di 550mila. Viene paragonato a Ken Block, il pilota americano più famoso in assoluto per le acrobazie sulle auto da rally.

Paolo Diana, però, non è un pilota professionista. Lavora come magazziniere in un'azienda di ricambi auto, a Rimini. La sua è passione allo stato puro. Ha vinto un rally a San Marino e diverse volte la classe nei rally titolati in italia e nel trofeo Clio ma non ha mai partecipato al Mondiale

Dopo il lavoro, sistema la sua auto in un garage e prende le ferie per partecipare ai rally all'estero. E' stato chiamato dalla Spagna, dall'Ungheria, dal Portogallo e da altre nazioni europee. Ha fans, però, anche fuori dall'Europa. 

Paolo Diana è stimato come pilota ma anche come persona. Ha promosso importanti raccolte fondi per aiutare il pilota di cross Bryan Toccaceli, tetraplegico in seguito ad un incidente alla Baldasserona. 

Marianna Giannoni