Eventi
Fabio Canino art director del festival del tuca tuca

Mille luci. Il festival a Bellaria dedicato alla Carrà

Ultime News - Lunedì 15/03/2010, ore 15:06 - Bellaria Igea Marina
Raffaella Carrà

La manifestazione partirà il prossimo 3 aprile e proseguirà per cinque mesi a Bellaria Igea Marina, proponendosi come il primo Festival di musica, spettacoli ed eventi dedicato alla Signora della televisione italiana Raffaella Pelloni, in arte Raffaella Carrà.

Ad aprire la kermesse, la mostra degli abiti di scena realizzati dallo storico costumista Luca Sabatelli, mentre a maggio verrà inaugurata l'esposizione degli scatti, alcuni dei quali del tutto inediti, di Marinetta Saglio, fotografa ufficiale dell'artista.

Sarà di Fabio Canino, personaggio televisivo considerato – anche grazie al successo del suo “Raffabook” e dello spettacolo teatrale “Fiesta” - uno dei principali esperti della lunga carriera della Carrà, la direzione artistica di quanto si alternerà sui palchi nel corso dell'estate: concerti, spettacoli, talk show e giochi da spiaggia tra i quali non poteva mancare uno spiritoso CARRAOKE.

Rappresentano il fulcro della manifestazione le serate del 18 giugno, compleanno di Raffaella, quando saranno chiamati a raccolta da tutta Italia i nati nello stesso giorno per festeggiare davanti ad una gigantesca torta sulla spiaggia e quella del 7 agosto, quando da Londra arriveranno i giudici del GUINNESS DEI PRIMATI per certificare il maggior numero di coppie che abbia mai ballato insieme le note del TUCA TUCA!

Nel week-end pasquale di apertura, che dà contemporaneamente inizio alla stagione turistica della riviera romagnola, saranno presenti a MILLELUCI Ivana Spagna in concerto ed il giorno successivo la band diretta da Paolo Belli e i ballerini del programma RAI “Ballando con le stelle”.

Un omaggio ricco e articolato, quello di Bellaria Igea Marina alla sua Celebrità “adottiva”: Raffaella Carrà nasce infatti a Bologna ma trascorre le vacanze in questa cittadina a pochi chilometri da Rimini. Un piccolo centro che vive un periodo d'oro negli anni '60, quando viene scelto come tappa del Giro d'Italia ma soprattutto quando parte, nel 1962, il
Concorso canoro “Voci Nuove”. Vince la prima edizione del Concorso un giovanissimo Gianni Morandi e due anni dopo, nel 1964, la diciannovenne Mimì Bertè, ancora lontana dal passare alla storia della musica italiana col nome di Mia Martini.

Il susseguirsi di volti famosi nei locali di Bellaria Igea Marina, da Giorgio Gaber a Mike Bongiorno, da Ombretta Colli a Milva, Walter Chiari, Claudio Villa, Wilma de Angelis, Monica Vitti, Michelangelo Antonioni e la stessa Carrà porta i giornali dell'epoca a definire la località balneare come il nuovo “Ombelico del mondo”. Quasi per un gioco del destino, sarà proprio l'ombelico della Carrà, esibito nella sigla d'apertura di Canzonissima 1969-'70, a diventare un caso nazionale di cui è ancora viva la memoria.


Proprio queste prestigiose radici artistiche hanno animato la presentazione con cui il Sindaco di Bellaria Igea Marina Enzo Ceccarelli ha tenuto a battesimo “MILLELUCI”, sottolineando come “lo storico legame tra cultura, spettacolo e accoglienza turistica rappresenti una delle qualità più autentiche della Città.”
Al suo fianco, Fabio Canino si è poi detto entusiasta del progetto, che ha deciso di “sposare senza esitazioni, vista la sua originalità e l’amore verso Raffaella Carrà da cui “MILLELUCI” è animato.”
“Una manifestazione”, ha spiegato Canino, “degna del ruolo ricoperto da Bellaria Igea Marina e della sua importanza anche in campo artistico. ”MILLELUCI” è un progetto che credo perfettamente aderente sia a questa tradizione, sia al territorio che la ospita.”

Canino ha voluto poi ricordare le due autorevoli esposizioni che arricchiranno “MILLELUCI”, con costumi di scena originali di Raffaella realizzati da Sabatelli e le foto inedite di Marinetta Saglio.

Oltre a questo,”MILLELUCI” significherà serate di spettacolo pirotecnico, presentazioni su grande schermo di materiale d'archivio TV e l'esposizione nelle vetrine del centro città di inediti memorabilia appartenenti a privati cittadini.
Nel corso della manifestazione non mancherà inoltre la possibilità di portare a casa una Nuova Citroen C3. Basterà acquistare un biglietto della “Riffa di Raffa”, i cui proventi verranno destinati in beneficenza alla “Fondazione Luca Barbareschi Onlus dalla parte dei bambini”, in omaggio a uno dei temi forse meno conosciuti ma molto cari allo stile discreto e profondamente umano della Signora Raffaella Pelloni, in arte Raffaella Carrà.

Lo stesso Luca Barbareschi era presente alla conferenza stampa di questa mattina, che ha visto inoltre la partecipazione del Coordinatore Artistico Andrea Prada e della citata fotografa ufficiale di Raffaella Carrà Marinetta Saglio.