Eventi

La Gambalunga ricorda i mondiali del 1982

Ultime News - Sabato 09/07/2022, ore 11:21 - Rimini
Rimini festeggia i mondiali 1982

La vittoria  ai Mondiali di Spagna 1982 è una pagina epica di storia dell'Italia, Rimini come l'intera nazione festeggiò quei momenti in cui il telecronista Rai Nando Martellini scandì un triplice “Campioni del Mondo!”:.

Erano le ore 22 dell'11 luglio 1982 quando l'Italia conquistò il titolo di campione dopo aver battuto la Germania, che era ancora divisa dal muro per 3 a 1. E al termine della finale giocata a Madrid, sull’onda dell’emozione, l’intera Italia e l'intera Rimini si riversò nelle piazze e sul lungomare per la notte della Grande Festa.

Una allegria collettiva (qualcuno scrisse poi che fu l'ultimo momento in cui l'Italia gioì assieme, come comunità) che ebbe la Riviera di Rimini fra i suoi epicentri a livello nazionale.

La sconfitta dei rivali di sempre, i tedeschi, a Rimini ebbe un sapore diverso. Nelle piazze, nei bar e negli hotel, italiani e tedeschi erano assieme davanti alla tv, fianco a fianco. I fotogrammi di quella notte sono indimenticabili perché rappresentano un pezzo della memoria collettiva. E a riguardarli batte ancora forte il cuore.