Musica e concerti

L'acid jazz degli Incognito a Percuotere la Mente

Ultime News - Giovedì 07/07/2022, ore 12:10 - Rimini
Incognito

La Corte degli Agostiniani ospita il gruppo che ha fatto la storia dell’acid jazz, gli Incognito, la band britannica che da oltre 40 anni ha saputo innovarsi rimanendo sempre fedeli a se stessi.

Un pezzo di storia della musica divenuto fenomeno globale divenendo tra i gruppi di acid-jazz più conosciuti al mondo.

Appuntamento  domenica 10 luglio (ore 21.15, Corte degli Agostiniani) per il secondo appuntamento del cartellone di Percuotere la mente, sezione che la Sagra Musicale Malatestiana dedica alla musica contemporanea e agli interpreti d’eccellenza del panorama internazionale.

Nati in Inghilterra nel 1979 dalla volontà di colui che ne è ancora il leader, Jean-Paul “Blue” Maunik, gli Incognito sono una formazione in continuo mutamento, proprio come la loro musica. Una fluidità nelle composizioni che è elemento caratterizzante del percorso degli Incognito, senza però pregiudicare il loro stile musicale ben definito, che spazia dal soul al funk fino all’R&B.

Gli Incognito hanno all’attivo 15 album in studio. I successi dei primi anni vengono confermati nel 2010 dalla pubblicazione di Live in London: the 30th Anniversary Concert e Transatlantic R.P.M. arricchito dalle performance di artisti come Chaka Khan e Mario Biondi .Nel 2012 gli Incognito pubblicano “Surreal”, seguito da “Amplified Soul” (2014), “In Searchof Better Days” (2016) e infine da “Tomorrow’s New Dream” (2019), come sempre un album di immersione nell’acid jazz. Tra le hit "Always There", "Feel the Real", "Still A Friend of Mine", "Don't You Worry 'Bout A Thing", "Marracash”. Recentemente Jean-Paul “Blue” Maunik ha collaborato con Gilles Peterson per il progetto “Str4ta”, che si ispira all’immortale sound degli Incognito.