Eventi
Dal 23 al 24 giugno

Il mese prossimo a Maiolo la "Festa del Pane"

Ultime News - Martedì 15/05/2012, ore 19:25 - Maiolo
Il mese prossimo a Maiolo la

Il pane di Maiolo è apprezzato in tutta al Romagna e altrove. A questo alimento è dedicata la "Festa del Pane", giunta alla 17° edizione, in programma dal 23 al 24 giugno. Il pane di Maiolo è particolamente pregiato, prodotto con farine locali e con metodi tradizionali in forni che risalgono ai primi decenni del 1800, come testimoniano le pietre con le quali sono costruite, e sono di proprietà della stessa famiglia di agricoltori, pastori e boscaioli da quattro generazioni.
Sono costituite dalla camera di cottura, in mattone, mentre il manufatto esterno è fatto di materiale lapideo come il calcare marnoso. Generalmente i forni sono addossati ad una dependance della casa rurale o alla casa stessa, ma possono anche essere completamente isolati.
Durante la manifestazione vengono accesi dunque i forni del borgo e offerti i prodotti ai partecipanti. E' una sagra che celebra dunque il biologico, con degustazioni, convegni, spettacoli musicali e le visite agli antichi forni alla scoperta delle tradizioni e dei sapori delle colline romagnole. Si potranno conoscere quindi gli oli delle colline riminesi, i vini e i prodotti ortofrutticolli tipici e naturamente crostini e bruschette realizzate durante la festa.