Ambiente

Il fratino nidifica a Rimini- la specie è in via d'estinzione ed i nidi sono protetti

Ultime News - Mercoledì 20/05/2020, ore 18:49 - Rimini
fratino

Il fratino da alcuni anni ha scelto le spiagge della provincia di Rimini per deporre le proprie uova. I piccoli, poco dopo la nascita, tendono ad uscire dal nido ma non essendo ancora in grado di volare diventano facilmente attaccabili dai predatori.
A seguito di una nota dell’ISPRA (Istituto Superiore di Protezione e Ricerca Ambientale),  la Polizia Provinciale e i Carabinieri Forestali del Gruppo Provinciale di Rimini, in collaborazione con il Servizio territoriale Agricoltura Caccia e Pesca di Rimini, hanno organizzato un’azione di monitoraggio della presenza di nidi di Fratino lungo tutta la costa provinciale.
Grazie all’attività dei volontari ornitologi, tutti i nidi sono stati segnalati e protetti con una gabbia metallica per preservarli da curiosi e soprattutto dai cani che troppo spesso vengono fatti correre liberi in spiaggia. 
I Carabinieri Forestali in sinergia con la Polizia Provinciale di Rimini hanno predisposto servizi di vigilanza con l’ausilio di guardie venatorie e ambientaliste volontarie che effettuano, nelle ore più critiche della giornata, il presidio delle aree di nidificazione così da contrastare il problema dei cani non tenuti al guinzaglio.
Marianna Giannoni