Politica

Il Consiglio comunale rivede il piano triennale dei lavori pubblici

Ultime News - Giovedì 30/06/2016, ore 16:52 - Santarcangelo di R.

Il Consiglio comunale convocato per il 29 giugno si è aperto ancora una volta con un minuto di raccoglimento chiesto dal sindaco Alice Parma per commemorare le vittime delle stragi che anche nelle ultime settimane hanno insanguinato diverse città nel mondo. Conclusi i preliminari di seduta che hanno visto la presentazione di interrogazioni da parte dei consiglieri comunali e le risposte della Giunta, il Consiglio ha eletto Marco Mussoni (Movimento 5 Stelle) a ricoprire la carica di nuovo vice presidente dell’assemblea in sostituzione del dimissionario Bruno Beccati.
 
A seguire è stata approvata la ratifica della delibera n. 56 del 24 maggio 2016 assunta dalla Giunta comunale con i poteri del Consiglio per una variazione urgente al bilancio di previsione 2016/2018, per consentire – come ha spiegato il vice sindaco Emanuele Zangoli – oltre ad alcuni aggiustamenti meramente contabili, il parziale utilizzo dell’avanzo di amministrazione per finanziare i lavori di riqualificazione del parcheggio Cappuccini e di via Ruggeri (a favore hanno votato i gruppi di maggioranza Pd e Sinistra unita per Santarcangelo, contro Movimento 5 Stelle, Progetto Civico, Forza Italia e FdI, mentre si è astenuta Una mano per Santarcangelo).
 
Approvate anche le delibere per il recesso dalla convenzione per la gestione associata delle funzioni di Segreteria generale fra i Comuni di Santarcangelo, Poggio Torriana e Verucchio, aderenti all’Unione di Comuni Vallemarecchia (a favore hanno votato Partito democratico, Sinistra unita per Santarcangelo e Movimento 5 Stelle, mentre si sono astenuti Una mano per Santarcangelo, Forza Italia e Fratelli d’Italia) e per l’aggiornamento del Documento Unico di Programmazione e del piano triennale dei lavori pubblici. Con quest’ultimo atto, la realizzazione della nuova scuola materna di Canonica è anticipata al 2016 rispetto alla previsione iniziale che collocava l’avvio dei lavori nel 2017. Slittano invece al 2017 i lavori per il prolungamento della pista ciclabile sulla Trasversale Marecchia (dalla rotatoria della Strada di Gronda al ponte sul Marecchia) e per la sistemazione e messa in sicurezza di via Tomba (l’aggiornamento del Dup ha ottenuto i voti favorevoli dei partiti di maggioranza, mentre quelli di minoranza si sono astenuti).
 
Tre le mozioni sottoposte all’esame del Consiglio comunale, la prima delle quali presentata da Progetto Civico sul tema della sicurezza per attivazione dell’iniziativa denominata “Controllo di vicinato” è stata respinta (a favore hanno votato i gruppi di minoranza, mentre si sono espressi con voto contrario i partiti di maggioranza). Approvata all’unanimità invece la mozione contro l’uso di erbicidi e prodotti contenenti glifosato presentata dal Movimento 5 Stelle. Sempre lo stesso gruppo ha presentato anche la mozione per impegnare l’Amministrazione comunale a reperire una sala attrezzata per conferenze e sala prove quale luogo di aggregazione e discussione (a favore hanno votato i gruppi di minoranza, mentre si sono espressi con voto contrario i partiti di maggioranza).