Teatro e festival

Il castello scenario di una favola

Ultime News - Mercoledì 13/07/2022, ore 13:20 - Rimini
Ragazza con i palloncini

Piazza Malatesta, il suo castello, i giardini, la grande lama d’acqua saranno fino a metà agosto il teatro dove verrà rappresentata una favola abitata da fate, un mondo magico: un grande spettacolo live con coreografie volanti, proiezioni, acqua che si fa materia riflettente, musica e parole, porterà magia e stupore nella piazza dei sogni e trasformerà l’outdoor del Fellini Museum in un luogo dove poter sognare un eterno presente con un grande evento dedicato ai bambini e a quegli adulti che vorrebbero vivere in una infanzia perenne.
 
Un racconto per immagini volanti progettato e diretto da Monica Maimone, con la compagnia Festi Group, prodotto da Studio Festi - con video scenografie di Matthias Schnabell e di Edoardo Maimone - tratta dal testo di J. M. Barrie che sta alla base della creazione del mito di Peter Pan, ovvero dell’eterna giovinezza, attraverso l’archetipo del giardino come salvezza, in grado di poter compensare la frenetica vita di città.
 
Lo spettacolo verrà realizzato nella nuova piazza Malatesta di Rimini e userà come scena la magnifica composizione architettonica della piazza: la Rocca, sulla quale verranno proiettate immagini e avverranno scene di affascinante quanto magica danza in verticale; il teatro, sul quale verranno proiettate grandi immagini; “Il bosco dei nomi”, luogo dedicato alle fate; le vasche…  A fare da sfondo le videoproiezioni che illustrano il racconto.
 
“Uno dei concetti più semplici – commenta Monica Maimone - ma allo stesso tempo più difficili da spiegare ai nostri bambini, è quello di tempo. I bambini sono abituati a vivere nella dimensione temporale del presente, non colgono pienamente il significato di storia e della cronologia degli eventi che hanno portato alla formazione della nostra società. Questo è naturale, insito nello sviluppo del pensiero umano. Il concetto di tempo si impara gradualmente, si sviluppa in maniera progressiva insieme alle altre capacità cognitive. Ma proprio per questo attraverso l’arte e l’immaginazione ma anche alla letteratura per l'infanzia è importante aiutare i bambini a stimolare la fantasia negli anni in cui la loro psiche è maggiormente ricettiva e aiutarli a sviluppare un’idea di storia e di tempo che possa permettere di crescere adulti consapevoli”.
"Abbiamo cercato uno spettacolo unico, site specific, di assoluto valore internazionale per la nuova piazza dedicata a Fellini, al sogno e alla creatività- commenta il sindaco di Rimini, Jamil Sadegholvaad-. Lo abbiamo trovato in questo straordinario spettacolo che caratterizzerà il cartellone degli eventi di Rimini lungo quattro fine settimana estivi, spettacolo doppio a ogni appuntamento. E' una formula non consueta ma in perfetta coerenza con l'unicità di una rappresentazione all'aperto che farà davvero guardare tutti in alto con meraviglia".
 
Lo spettacolo si svolgerà da fine luglio a metà agosto con questo calendario:
LUGLIO: VENERDI 29: ore 21:30 con replica ore 22:30
SABATO 30: ore 21:30 con replica ore 22:30
AGOSTO: VENERDI 5: ore 21:30 con replica ore 22:30
SABATO 6: ore 21:30 con replica ore 22:30
VENERDI 12: ore 21:30 con replica ore 22:30
SABATO 13: ore 21:30 con replica ore 22:30
DOMENICA 14: ore 21:30 con replica ore 22:30
LUNEDI 15 : ore 21:30 con replica ore 22:30