Spettacoli e cultura

I ponti dimenticati sul Conca

Ultime News - Giovedì 24/10/2019, ore 18:25 - Cattolica
Ponti

I ponti dimenticati sul Conca: importanti collegamenti nel percorso della Flaminia. E' il titolo del libro che sarà presentato domenica 27 ottobre alle ore 17,00 al Museo della Regina. Da anni, alcuni membri dell’Associazione Culturale Veiove indagano il fiume e ne documentano i resti che di volta in volta affiorano, specialmente quando il regime torrentizio si riduce.


Costruzioni e ricostruzioni di queste strutture, di volta in volta spostate verso mare o verso monte, ci narrano del ruolo itinerario e commerciale della Flaminia, e nondimeno delle trasformazioni geomorfologiche cui il percorso viario veniva adattato, a garantirne la percorrenza sempre e comunque.

L’Associazione Culturale Veiove ha monitorato, stagione dopo stagione, le condizioni di tenuta dei resti, specie a seguito di piene del torrente e di trascinamento a valle di tronchi e di detriti di varia natura. La pubblicazione mostra a tutti queste interessanti strutture. Si aggiunge dunque un tassello importante alla ricostruzione storica e archeologica del fondovalle di questa area di confine.

Marianna Giannoni