Spettacoli e cultura

Giornate Europee del Patrimonio

Ultime News - Venerdì 18/09/2020, ore 17:06 - Cattolica
Cattolica

“Imparare per la vita”. L'edizione 2020 delle Giornate Europee del Patrimonio  ha l'obiettivo di “riflettere sul ruolo che la formazione ha avuto, e continua ad avere, nel passaggio di informazioni, conoscenze e competenze alle nuove generazioni, e sul valore che il sapere tradizionale può assumere in rapporto alle inedite sfide del presente e al crescente peso della moderna tecnologia”. Il Museo della Regina ha deciso di dedicare le giornate del 26 e 27 settembre 2020 proprio alle “Genti di Mare” ed al passaggio di sapere tra le varie generazioni. 

In occasione delle GEP 2020, saranno presentati alla cittadinanza i primi risultati del progetto “Sea People: Past Memories for Sustainable Futures”, risultato fra i dieci vincitori a livello europeo dell'edizione 2019 del programma “European Heritage Stories”, promosso dall'Unione Europea e dal Consiglio d'Europa

Nel corso delle due giornate, si dibatterà insieme a studiosi e studiose sui significati della memoria nella vita sociale di una comunità, sul rapporto fra umano e mare, e sull'esperienza del dis/orientarsi dinnanzi ai profondi cambiamenti ambietali che toccano sempre più le nostre vite quotidiane. Inoltre, saranno proiettati due cortometraggi basati sulle video-interviste con diverse generazioni di pescatori a Cattolica e Gabicce.

MG