È Gianni Celati, grande scrittore scomparso due anni fa, il protagonista del terzo appuntamento con Ritratti d’autore, i classici che aiutano a vivere. L’autore de Le avventure di Guizzardi e de La banda dei sospiri, sarà raccontato dal poeta Franco Arminio, uno dei suoi tanti allievi (tra i quali spicca anche Vittorio Tondelli).
“Gianni Celati è stato il mio maestro”, racconta Arminio, “il maestro di tanti. Racconterò il suo modo di guardare il mondo, la sua simpatia per i percettivi, la sua lontananza dalle astrazioni, dal conformismo. Celati guardava fuori, era attento alle tinte delle cose, al sapore dell’aria e a tutto quello che ci gira dentro. Sapeva che la vita è stare nello spazio che muta, nel tempo che passa. Parlerò in particola di Verso la foce, il suo viaggio nelle pianure emiliane. Oggi è quanto mai importante lo sguardo sui luoghi, è la prima forma di riguardo.
Appuntamento a venerdì 15 marzo alle 21, al Cinema Teatro Astra di Misano Adriatico, via D’Annunzio, 20. La regia della rassegna è di Gustavo Cecchini.