La Provincia di Rimini si trasforma in un grande teatro. Dall’11 aprile al 20 maggio 2018 nei centri storici di Rimini e Santarcangelo di Romagna andrà in scena Filo per filo Segno per segno, il Festival delle arti dell’infanzia e dell’adolescenza. Previste dunque azioni teatrali, flash mob, eventi corali, passeggiate, mostre, installazioni, workshop, proiezioni, incontri di pedagogia e arte. Il tema scelto è “La Metamorfosi”, metafora del cambiamento e della crescita. Filo per filo Segno per segno è organizzato e diretto da Alcantara Teatro con il patrocinio di Regione Emilia-Romagna, Comune di Rimini e Comune di Santarcangelo di Romagna.
La manifestazione nasce dall’esigenza di creare relazioni, attraverso lo sguardo di bambini e ragazzi, sull’ambiente urbano. Dal teatro partono i fili che collegano e intrecciano le parole, i suoni, i gesti, il colore, le immagini.
Il Festival apre con “A scuola di libertà”.
Giovedì 19 aprile, ore 21 alla Sala Del Giudizio del Museo della Città di Rimini, si affronta “L’eta dello Tsunami”, ovvero come sostenere la crescita di un figlio mentre domenica 6 maggio alle ore 11 alla Biblioteca Baldini di Santarcangelo, la presentazione del documentario (Filosofare)+. Lo sguardo dei ragazzi sul paesaggio urbano si sviluppa poi attraverso passeggiate e workshop. Sabato 5 maggio, ore 16, appuntamento al MUSAS di Santarcangelo per fare “Quattro passi”, piccole passeggiate per sgranchirsi l’anima.
Sabato 12 maggio, ore 16 sempre al MUSAS, il “MicroMacroLab” la passeggiata-laboratorio per bambini accompagnati dalle guide ambientali di Chiocciola – la casa del nomade per esplorare la natura. Per quanto riguarda il teatro domenica 6 maggio al Teatro Il Lavatoio di Santarcangelo “Naviganti” (per proseguire giovedì 10 maggio con “La meta…” e 11 maggio con “Il brutto anatroccolo”.
Venerdì 18 maggio le azioni teatrali si trasferiranno a Rimini per “Alieni. Da Utopia – l’isola sconosciuta alle sfide dei Supereroi” , alle ore 21 al Teatro degli Atti.