Arte, pittura e scultura
Dal 12 al 17 luglio a Riccione la mostra 'In-utile 2.0'

Cuore 21 fa arte

Ultime News - Sabato 29/06/2024, ore 12:09 - Riccione
Dal fruttivendolo (particolare), di Lorenzo Anzini ed Elisabetta Capelli

Dal 12 al 17 luglio, Villa Franceschi ospiterà la mostra “In-utile 2.0”, realizzata dai ragazzi di Cuore 21 in collaborazione con l'artista Lorenzo Anzini, in arte Loreprod. L'evento segue l'esposizione “In-utile” del 2023 al Museo della città di Rimini, nata da un laboratorio di pittura che ha messo in luce le capacità espressive dei giovani artisti.
 
Incoraggiato dal successo della mostra precedente, il collettivo composto da Davide Santini, Elisabetta Capelli, Stefano Falcioni e Luca Trani ha creato 21 nuove opere che dialogano con gli ambienti di primo Novecento di Villa Franceschi. La mostra offre un'opportunità per questi artisti di essere protagonisti in un luogo simbolo di bellezza e scambio culturale, aperto alle arti visive e alle forme espressive contemporanee.
 
Le opere esposte rivelano una capacità profonda di interpretare il mondo reale attraverso emozioni e sentimenti, usando tecniche e colori in modo originale. La mostra, curata da Ludovica Barbieri della Galleria Massimo De Carlo di Milano, sarà aperta dal 12 al 17 luglio 2024 dalle 10 alle 13 e dalle 18 alle 23, con ingresso libero.
 
Ogni sera si terranno visite guidate con gli artisti. Il vernissage avrà luogo venerdì 12 luglio alle 18 con aperitivo e performance di Cuore 21, mentre il finissage, mercoledì 17 luglio alle 19, includerà un live painting collettivo. Cuore 21, nata a Riccione nel 2015, promuove progetti per l’autonomia di persone con disabilità intellettiva, attraverso interventi educativi, motori e artistici.