Spettacoli e cultura

Andrea Amati & band in “Attenti al Gorilla – Fabrizio De André come non lo avete mai sentito”

Ultime News - Giovedì 09/01/2020, ore 16:21 - Verucchio
Amati

Andrea Amati & band in concerto con “Attenti al Gorilla – Fabrizio De André come non lo avete mai sentito”. Sabato 11 gennaio 2020, alle 21.15, al Teatro Eugenio Pazzini di Verucchio, il cantautore riminese porta in scena uno spettacolo dedicato a Fabrizio De André.

Ad accompagnare la voce di Andrea Amati, una selezione di artisti unici tra cui un maestro d’orchestra reduce dall’ultima edizione di Sanremo: il verucchiese Federico Mecozzi (violino). Con loro Massimo Marches (chitarra), Marco Montebelli (batteria), Francesco Preziosi (basso) e Stefano Zambardino (tastiere).

Lo spettacolo attinge al repertorio più graffiante e sagace del cantautore genovese senza dimenticare i grandi classici, e che vede molti brani riarrangiati con coraggio e personalità mostrando sia le doti di performer di Andrea che la grande affinità tra i musicisti sul palco.

Si parla dunque di guerra e di morte, di lavoro e di ingiustizia, di amore con lo sguardo lucido, profondo e anche divertente che solo Fabrizio De André era in grado di offrire.

“La mia idea per omaggiare Fabrizio de André – afferma Amati - è quella di uno spettacolo che non cerchi in nessun modo la celebrazione ma piuttosto prenda le canzoni incredibili presenti nel suo repertorio e cerchi di proporle nel modo più coinvolgente possibile per quelle che sono le mie caratteristiche. Prendere un mostro sacro come De André e chiuderlo in un museo poi non avrebbe senso ed ecco che il mio tentativo è quello di essere più libero, più leggero e svincolato per uno spettacolo che possa essere coinvolgente ed emozionante”.

Marianna Giannoni