Spettacoli e cultura

Al via il Santarcangelo Festival "Futuro Fantastico"

Ultime News - Martedì 14/07/2020, ore 18:23 - Santarcangelo di R.
SF2050

La cinquantesima edizione di Santarcangelo Festival, la più longeva manifestazione italiana dedicata alle arti della scena contemporanea, è inevitabilmente condizionata dalla pandemia di COVID-19.

Nato nel 1971 a Santarcangelo di Romagna, da una strettissima relazione tra Città e progettualità artistica, Santarcangelo Festival è da sempre all’avanguardia nel portare avanti la riflessione sul rapporto tra arte e dimensione pubblica, tanto nell’approccio agli spazi fisici quanto nelle traiettorie di ricerca artistica.

L’edizione 2020 disegnata nei mesi scorsi dalla direzione artistica di Motus, era stata concepita come fortemente orientata all’uso degli spazi pubblici, in particolare con il progetto Marea. Il claim Futuro Fantastico, mutuato da un racconto di Isaac Asimov, sposta lo sguardo dai cinquant’anni trascorsi per lanciarlo su quelli futuri, senza rinunciare a visioni utopiche. È nata così l’idea di Santarcangelo Festival 2050: combinazione che unendo l’anno 2020 e 50 anni di storia restituisce l’intento di aprire orizzonti e guardare lontano.

Il cinquantennale pandemico del Santarcangelo Festival 2050 è un viaggio in tre atti lungo un anno.

ATTO I - DAL 15 AL 19 LUGLIO 2020

Il primo atto di Santarcangelo Festival 2050 si svolge dal 15 al 19 di luglio 2020 e occuperà come e quanto possibile lo spazio pubblico, invitando gli artisti coinvolti a ripensare le proprie opere in funzione delle nuove modalità di fruizione. In alcuni luoghi all’aperto della città, dalla radura di Imbosco all’Area Campana, da Piazza Ganganelli allo Sferisterio, il Festival presenterà creazioni con formati e contenuti inediti, capaci di restituire la complessità del presente, la densità del passato e l’opacità del futuro, attraverso linguaggi e modalità di accesso inclusivi. 

ATTO II - INVERNO ‘20/’21

Il secondo atto di Santarcangelo Festival 2050 - Winter is coming si terrà nell’inverno 2020/’21 negli spazi del rinnovato Teatro Il Lavatoio  e ospiterà le nuove creazioni in maggior parte di registe e coreografe italiane emergenti, con cui il dialogo era già stato avviato e che saranno invitate in residenza artistica nei prossimi mesi.

ATTO III - LUGLIO 2021

Il terzo atto si terrà a luglio 2021, momento nel quale il Festival potrà recuperare la propria dimensione internazionale e invitare a Santarcangelo alcune delle più interessanti creazioni del panorama mondiale delle performing arts.

Marianna Giannoni