Teatro e festival

A Saludecio "800 Notte Bianca per sognatori"

Ultime News - Martedì 01/08/2017, ore 15:24 - Saludecio
Saludecio

L’Ottocento Festival ha fatto sognare ed emozionare per decenni migliaia di persone, sia i turisti che la gente del luogo. Per anni è stato uno tra gli eventi estivi più affascinanti, magici ed importanti della nostra  provincia.  Nel tempo ha perso il suo fascino e la manifestazione originaria non si è più svolta  ma il Comune di Saludecio, con il patrocinio della Provincia di Rimini, ha deciso di rendere omaggio al suo Festival ottocentesco con “800 NOTTE BIANCA PER SOGNATORI” . Il 5 e 6 agosto saranno dedicati alle notti stellate, alla luna, ad un sogno romantico che conquista il cuore di tutti.

Nel Borgo di Saludecio ci saranno dunque due serate romantiche ed una notte bianca, con emozioni, incanti, atmosfere, show e specialità gastronomiche del passato nella suggestiva  cornice dalle piazze e piazzette di questo splendido paesino.  

Il weekend inizia sabato 5 agosto dalle ore 20 al tramonto e prosegue fino a tarda notte. Tra gli eventi un clou con un concerto di sonorità e musiche d’atmosfera alle prime luci dell’alba.

Domenica 6 agosto spettacoli sempre dal tramonto ma fino a mezzanotte.

I romantici potranno sognare dunque tra le stelle in questo splendido borgo della Valconca, a 15 chilometri da Cattolica, 20 da Riccione e 30 da Rimini. In pesino magico, ricco di storia e di fascino. I primi documenti che ne testimoniano l’esistenza risalgono al 1144 e l’attuale nome deriva da salus Decij, in memoria dell'imperatore romano Decio, considerato un eroe di questa zona. Tra le principali attrazioni la Porta Marina di ingresso al paese realizzata al tempo dei Malatesta. Da non perdere la chiesa parrocchiale di San Biagio considerata una piccola cattedrale poi il Palazzo Municipale, Palazzo Albini, la Torre Civica ed il Castello di Cerreto.