La ventunesima edizione della Milanesiana, il festival di letteratura, musica, cinema, scienza, arte, filosofia, teatro, diritto ed economia ideato e diretto da Elisabetta Sgarbi, terminerà il suo percorso in Romagna. La manifestazione partirà il 29 giugno e terminerà il 6 agosto.
Dal 3 al 6 agosto incontri, concerti, dialoghi e grandi ospiti nelle piazze e gli spazi aperti di Gatteo a Mare, Santarcangelo di Romagna, Forlimpopoli e Cervia-Milano Marittima.
Nelle specifico a Gatteo Mare si omaggio al musicista Secondo Casadei a cinquant’ anni dalla morte. A Santarcangelo di Romagna si ricordano i centenari di Federico Fellini e Tonino Guerra mentre è a Pellegrino Artusi, nei duecento anni dalla nascita, che è dedicato l’appuntamento di Forlimpopoli. L’edizione 2020 de La Milanesiana terminerà poi il suo viaggio il 6 agosto nel Comune di Cervia a cui la Fondazione Elisabetta Sgarbi donerà l’opera d’arte realizzata da Marco Lodola “La Rosa”, che troverà la sua ideale collocazione proprio nella località romagnola nota come “Città giardino”.
Marianna Giannoni