Spettacoli e cultura
Dal 4 aprile al 9 maggio 2014 – Sala Ex Lavatoio- Morciano di Romagna

‘In viaggio per il mondo’, racconti di fotografi 2014

Ultime News - Mercoledì 02/04/2014, ore 11:15 - Morciano di Romagna

Dopo il successo riscosso nelle precedenti edizioni, riprende venerdì 4 aprile il fortunato ciclo di proiezione di audiovisivi “In viaggio per il mondo”, racconti di fotografi, organizzato dal Circolo fotografico di Morciano, in collaborazione con l'Assessorato alla cultura del Comune di Morciano di R., presso la sala Ex Lavatoio, alle ore 21.30, con ingresso libero. 
Cinque famosissimi fotografi reporter racconteranno con le loro immagini i luoghi visitati, le esperienze umane, gli incontri e i momenti di condivisione con  le  popolazioni incontrate, per far conoscere la loro vita quotidiana, nonché le esperienze di viaggio dall’organizzazione ai trasferimenti.
Aprirà la rassegna Romano Cicognani, collaboratore di riviste specializzate del settore fotografico e maestro dell’audiovisivo, presentando il suo diario per immagini di Libia, Perù e Laos.  
L’11 aprile Gianni Rossi racconterà il suo viaggio in  Tibet e Yemen. Il 18 aprile Saro Di Bartolo  ci porterà nel  "South West USA". Dopo la pausa per le festività pasquali, il 2 maggio Fabio Imola e Roberta Corsi porteranno il pubblico in Tunisia e nel Parco del Gran Paradiso, chiuderà la rassegna, il 9 maggio, Renato Santi con il suo racconto del South Africa Sopra e Sott’acqua.  Al termine delle proiezioni gli autori saranno a disposizione del pubblico per approfondimenti ma anche per confrontarsi  su curiosità, esperienze tecniche, logistiche e umane di ogni viaggio. 
Completa la rassegna il Concorso Fotografico Nazionale “Città Morciano di R.”, giunto alla 19^ edizione e che gode del patrocinio di FIAF, Comune di Morciano, della Provincia di Rimini e del Lions Club. Due le possibilità di iscrizione delle immagini: tema libero per foto a colori e bianco e nero, ma anche il tema fisso “ La vita degli animali” per concorrere al premio Lions. Per tutti i partecipanti un omaggio. La scadenza per la partecipazione è fissata al 10 maggio e per avere informazioni e conoscere il regolamento scrivere a giancarlopari@libero.it