Scienze e tecnologie

“Focus con l’esperto” otto incontri all'Italia in Miniatura

Ultime News - Lunedì 16/04/2012, ore 11:27 - Rimini
“Focus con l’esperto” otto incontri all'Italia in Miniatura

L’eminente fisico Antonino Zichichi, l’ex-magistrato Gherardo Colombo, l’astronauta Umberto Guidoni, il geologo e divulgatore Luigi Bignami e altri autorevoli nomi come Giuseppe Bigazzi, Marida Lombardo Pijola, Andrea Giuliacci, e Giancarlo Mazzuca sono i protagonisti di “Focus con l’esperto”, otto incontri che Italia in Miniatura, in collaborazione con la presidenza del Consorzio “Il libro nella città” e con Space TV, propone a insegnanti e studenti da oggi 16 aprile al 30 maggio 2012. Il ciclo di conferenze sarà gratuito per le scuole in visita e per i visitatori del Parco che avranno la possibilità di entrare nel vivo di temi d’attualità quali l’educazione alla Costituzione o le delicate problematiche dell’adolescenza, ma anche di comprendere le ultime scoperte della scienza, i cambiamenti climatici, la storia contemporanea e – perché no – l’importanza di un’alimentazione sana, contrapposta  a fast food e junk food.
Dal 1970 la dedizione al mondo della scuola vale a Italia in Miniatura il podio fra i parchi a tema italiani: ogni anno circa 70.000 studenti e insegnanti da scuole di ogni ordine e grado scelgono il Parco riminese come meta del loro viaggio d’istruzione. La qualità dei percorsi didattici le coinvolgenti metodologie, gli ambienti stimolanti e lo staff qualificato creano il mix vincente che ha permesso più volte a Italia in Miniatura di vincere il Premio Parksmania come parco didattico.
 
I percorsi, riservati a scuole e istituti primari e secondari di primo e secondo grado sono in linea con i programmi ministeriali. Il dipartimento didattico di Italia in Miniatura cura direttamente le aree Fisica, Storia, Teatro, Educazione Stradale, Energia e Ambiente, mentre Architettura è a cura della cooperativa il Millepiedi. A questi si sono aggiunte importanti collaborazioni con enti e istituzioni italiane: l’Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo per Unità d’Italia e Costituzione, UNICEF per i diritti di infanzia e adolescenza, Slow Food per l’alimentazione.
 
Nel 2012 scienza e tecnologia sono in primo piano, grazie a collaborazioni di grande prestigio: il percorso Spazio e Telecomunicazioni, a cura della Dott.ssa Carole Lecerf ha il patrocinio dall’ASI, Agenzia Spaziale Italiana, mentre l’INFN, Istituto Nazionale di Fisica Nucleare ha ideato il percorso “LHC, L’Occhio Elettronico”, che include anche una videoconferenza con il CERN di Ginevra, sede del grande acceleratore di particelle. I percorsi didattici sono a numero chiuso e fruibili solo su prenotazione con un supplemento sul biglietto d’ingresso, mentre le conferenze sono incluse nel biglietto di ingresso al parco. A Focus con l’Esperto sarà dato grande risalto mediatico: gli incontri con Luigi Bignami Andrea Giuliacci e Umberto Guidoni andranno in onda con appositi speciali su Space TV, in Romagna sul canale 684 del Digitale Terrestre e sul sito www.spacetv.eu, Giuseppe Bigazzi, Gherardo Colombo e Antonino Zichichi saranno in diretta streaming su www.altarimini.it rispettivamente nelle date del 18 aprile, 3 e 30 maggio.