La Provincia di Rimini aderisce anche quest’anno al percorso progettuale dell’Assemblea Legislativa dell’Emilia-Romagna conCittadini, proponendo, in collaborazione con i centri giovani del territorio, il progetto Diritti in viaggio, una riflessione sul tema del diritto allo spostamento, al rifugio, all’asilo.
Il progetto vuole affrontare questi temi attraverso la realizzazione di cineforum, esperienze educative e creative, incontri con esperti e testimoni significativi e organizzando eventi di sensibilizzazione, in collaborazione con i centri giovani del territorio.
Presso il Centro giovani di Morciano è previsto un appuntamento, domani 22 maggio 2015, in cui coinvolgere a vari livelli la cittadinanza, realizzando innanzitutto un cineforum, seguito da un incontro-testimonianza, per concludersi con un aperitivo-concerto di alcuni gruppi locali.
Alle ore 18.00 è quindi prevista la visione di Welcome, film del 2009 di Philippe Lioret, vincitore di diversi premi, fra cui il Premio LUX assegnato dal Parlamento europeo, che tratta in maniera toccante il tema dell’immigrazione clandestina. A seguire, un giovane rifugiato politico dell’associazione Soyinka - popoli in movimento, racconta il suo lungo e difficile viaggio dalla Somalia.
La serata si concluderà con un aperitivo-buffet e musica rock nel giardino del Centro Giovani.