Siete a Rimini e piove? Chi ha detto che è “brutto tempo”? È solo una condizione meteo diversa! Qui la pioggia è l’occasione per sfruttare al massimo le mille opportunità che la Riviera Romagnola offre, anche in caso di maltempo.
Passeggiare nel centro di Rimini è sempre un viaggio nella storia, tra l’Arco di Augusto, il Ponte di Tiberio, il Tempio Malatestiano, il Palazzo dell’Arengo o quello del Podestà.
Lasciamo sgocciolare fuori l’ombrello ed entriamo a visitare le Chiese, i Palazzi, i Musei o un’interessante mostra d’arte in uno degli spazi espositivi. In pieno centro, in Piazza Ferrari, merita una visita la Domus del Chirurgo.
Se prendiamo l’auto invece possiamo inoltrarci nell’entroterra, nei dintorni di Rimini, e mentre ammiriamo panorami mozzafiato tra mare e monti, ci dirigiamo in uno dei borghi fortificati, ricchi di storie suggestive e di atmosfere magiche.
Partendo dalla Valmarecchia, ovvero la Valle del fiume Marecchia, che nasce dal Monte Zucca (m 1258) in Toscana e dopo un tragitto di circa 90 Km, sfocia in Adriatico a Rimini, si possono scoprire i seguenti comuni ricchi di storia: Badia Tedalda, Pennabilli, Talamello, Novafeltria, San Leo, Torriana, Verucchio, Santarcangelo di Romagna.
Una giornata piovosa fa da cornice perfetta per una visita al Castello di Montebello, in Valmarecchia, con l’inquietante leggenda del suo fantasma, la piccola Azzurrina. E ancora in Valmarecchia andiamo a visitare San Leo, piccolo e meraviglioso borgo medievale, sede della casata Montefeltro, luogo di passaggio di San Francesco e di Dante Alighieri, la cui fortezza vide rinchiuso il famoso Cagliostro.
In Valconca invece il Castello di Gradara è bellissimo e romantico, con una vista spettacolare; fu il luogo in cui si svolse una tra le più affascinanti e tragiche storie d’amore, quella tra Paolo e Francesca.
E rimanendo in Valconca, visitiamo la Rocca di Montefiore Conca, bellissimo castello in cui si aggira lo spettro di un cavaliere medievale in armatura. Lasciamoci travolgere dal fascino del passato e con il suono della pioggia nelle orecchie, immergiamoci appieno nelle atmosfere medievali.
Dopo un salto indietro nella storia antica, catapultiamoci di nuovo nella nostra epoca e approfittiamo della pioggia per fare shopping! Il Centro Commerciale Le Befane, in Via Caduti di Nassiriya a Rimini: 100 negozi, una zona ristoranti, un supermercato e un cinema multisala, ci dimenticheremo dell’ombrello!
Ci resta ancora da visitare l’Acquario di Cattolica, il più grande dell’Adriatico; che ci importa se fuori piove quando saremo completamente circondati dall’acqua? Pesci coloratissimi, squali, pinguini, meduse, tartarughe e tanto altro ancora, da non averne mai abbastanza…
Non meno affascinanti dei pesci sono le coloratissime farfalle che si possono ammirare negli spazi de La Casa delle Farfalle di Milano Marittima, che tra fiori e piante carnivore, ospita anche straordinarie creature come la mantide religiosa, i camaleonti e gli scarabei giganti.
E naturalmente dopo tutte queste intense emozioni e con il tempo umido e frizzantino, ci sarà venuta fame e i tanti e buonissimi prodotti enogastronomici del territorio ci porteranno ancora in viaggio, tra sapori e cultura, tra genuinità e tradizione, mentre fuori piove!
Per approfondire leggi anche:
Non dimenticare di dare un’occhiata alle nostre offerte speciali per le tue vacanze a Rimini all inclusive!