Chiesa di Santa Maria della Colonnella

Costruita nel 1510 dal comune, nel luogo nel quale veniva venerata una immagine di una Madonna dipinta nel 1483,resa miracolosa nel 1506.
La struttura fu affidata ai frati Girolomini che la ebbero in custodia fino al 1680; successivamente entrò in possesso dei Terziari Regolari di S.Francesco e dal 1817 al 1867 passò in mano ai Cappuccini.
Pregevoli le decorazioni in cotto realizzate dal ravennate Bernardino Guiritti tra il 1508 e il 1511,il quale potrebbe esser stato anche l'architetto.
Al veneziano Giovanni Bernardino possiamo attribuire i fantastici portali in pietra d'Istria,i quali possono vantare di una bellezza e una maestosità senza tempo.
I cataclismi che avvennero nel 1672,1786 e 1916,lesionarono gravemente il complesso che nel 1918,sotto la direzione dell'ingegnere Luigi Urbani,fu restaurato.
Con particolare attenzione al campaniche che,avendo subito notevoli danni causati dai terremoti,fu restaurato per metà sotto la guida dell'ingegnere Ivo Valentini.
Le strutture e soprattutto la parte absidale della chiesa,furono gravemente danneggiate dalla Seconda Guerra Mondiale,cosicchè dovette ricevere un'ulteriore restauratura nel 1971.
L'interno della chiesa racchiude varie opere darte, tra le quali notevoli decorazioni in cotto del Guiritti e in particolare un quadro di Jacopo Palma raffigurante la Deposizione,risalente al 1610.
Dove si trova
Chiesa di Santa Maria della Colonnella
Via Flaminia n° 96 Rimini