Chiesa di San Giovanni Evangelista

La chiesa fu edificata dai monaci Agostiniani intorno alla metà del XIII secolo ,la quale struttura ricevette dei cambiamenti soprattutto nel settecento,alterando anche la fattezza degli interni.
Le fiancate,il campanile e l'abside,costituiscono un'importante testimonianza dell'architettura religiosa gotica presente a Rimini.
Decorazioni fantastiche composte da affreschi e un Crocifisso ligneo risalenti ai primi del 300,costituiscono un'atmosfera passata insieme al campanile, nel quale si possono ammirare le Storie della Vergine e, alle pareti dell’abside, Cristo, Madonna in Maestà, Noli me tangere, le Storie di San Giovanni Evangelista.
Dalla ristrutturazione settecentesca, possiamo ammirare lo splendido soffitto di Ferdinando Biniena ed i fantastici affreschi di Vittorio Maria Bigari.
Il Giudizio Universale è forse il piu potente affresco distaccato da questa chiesa, opera di un pittore riminese del XIV secolo detto il "Maestro dell'Arengo" si trovava nell'ampia sala dove si riuniva il Consiglio generale.
Dove si trova
Chiesa di San Giovanni Evangelista
via Cairoli, 14 Rimini