Qui trovi le migliori offerte per trascorrere la Pasqua a Rimini e in tutta la Riviera Romagnola.
Risparmi tempo e denaro: basta compilare il modulo a fianco per ricevere subito nella tua casella di posta le proposte di hotel e pacchetti vacanza per questa festività e il servizio è del tutto gratuito!
Pasqua 09 aprile 2023 e Pasquetta 10 aprile 2023, Rimini svela le sue mille sorprese tra divertimento e tradizione per quella che è un’importante festa cristiana: eventi, spettacoli, manifestazioni e molto altro ancora.
La manifestazione popolare a carattere religioso più importante in Emilia Romagna, è la Via Crucis Vivente che si tiene a Frassinoro (Mo) il venerdì santo: il paese si trasforma in teatro a cielo aperto grazie all’allestimento delle 14 stazioni.
Pellegrini e visitatori sfilano nella rievocazione vivente della Via Crucis, illuminati dalla calda fiaccolata che accompagna la manifestazione.
Per chi soggiorna a Rimini nel periodo pasquale è un’occasione per una gita fuori porta, alla scoperta del territorio e della storia: sarete a Frassinoro in un paio di ore di auto oppure con treno o pullman regionali.
Pasqua è festa anche in tavola: agnello, uova, dolci e pagnotte, nelle diverse varianti locali, arricchiscono di sapori e colori le tavole imbandite per la festa.
Si comincia con la tradizionale colazione di Pasqua, con pagnotta pasquale, uova sode e salame. Si continua a pranzo con lasagne verdi o minestra “tardura”, insieme con agnello con piselli o agnellone con finocchio, oppure coniglio alla cacciatora o fegato all’aceto balsamico.
E si finisce con i dolci tradizionali come la ciambella o la panina pasquale, ricette semplici ma dal sapore antico e straordinario.
La giornata del lunedì di Pasquetta non può che essere all’insegna del divertimento sulla spiaggia, con il tradizionale pic nic di famiglie e amici, godendo dell’odore del mare, di lunghe passeggiate, di giochi e sport a piedi nudi sulla sabbia.
In questa giornata speciale è possibile anche ammirare le evoluzioni spettacolari dei giocatori del "Paganello", il divertente torneo internazionale di frisbee, arrivato quest’anno alla sua 32° edizione.