Cultura, poesia e storia

Festa del patrono di Saludecio - Beato Amato Ronconi

Saludecio dal 07/05/2007 al 08/05/2030
Dove:
Dove dormire
Dove mangiare

Torna a Saludecio la tradizionale ricorrenza legata ai festeggiamenti religiosi in onore del Beato Amato Ronconi, patrono del paese.

L’8 maggio, infatti, ricorre la Festa del Beato Amato, evento religioso solenne che accoglie ogni anno un vasto numero di fedeli a commemorare la vita e l’operato del saludecese Amato Ronconi (1226 – 1292) figura esemplare di carità, vissuto nell’ultimo scorcio del XIII secolo. Pellegrino per ben quattro volte al Santuario di Santiago de Compostela, beatificato nel ‘700. A lui si deve la fondazione di un hospitale per i pellegrini che si recavano a Roma in quella che fu la sua abitazione, e che oggi mantiene la vocazione originaria essendo diventata sede di una casa di riposo per gli anziani.

Il Santuario a lui dedicato, all’interno della Chiesa Parrocchiale di San Biagio (in prossimità di Porta Marina), conserva miracolosamente il corpo del Beato, che può ammirarsi ancora intatto e adagiato in un’urna di cristallo, cui fanno cornice ex-voto, suppellettili e arredi donati al Beato nel corso dei secoli dai suoi fedeli, presso il Museo di Arte Sacra, con sede nello stesso edificio.

Il 7 maggio, la vigilia del dies natalis, alle 20.30 si svolgerà la tradizionale fiaccolata che porterà in processione l’immagine del Beato dalla chiesa parrocchiale fino alla casa natale, ora sede della casa di riposo per anziani. Martedì 8, giorno deputato alla festa religiosa, a partire dalle ore 7.00, ogni ora sarà celebrata la Santa Messa da tutti i parroci della zona, con lo svolgimento della S. Messa Solenne alla ore 11.00 alla quale presenzierà Monsignore Vescovo di Rimini Mariano De Nicolò.

Contatti
Per maggiori informazioni
Mappa Mappa