Cultura, poesia e storia

Festival di racconti, suoni e voci

Biglietti agli amici

Rimini dal 21/07/2021 al 24/07/2021
Dove:
Sedi varie
Dove dormire
Dove mangiare

Biglietti agli amici è un nuovo festival che prende il nome da un’opera di Pier Vittorio Tondelli, dove per quattro serate estive si ritornerà ad ascoltare dal vivo, ospiti dal mondo della letteratura, della musica, del cinema e della radio. Al centro del festival il potere del suono, delle corde vocali.

Ecco gli ospiti di questa edizione:

Marco Mengoni, Giuliano Sangiorgi, Michela Murgia, Pif, Marco Missiroli, Nicola Lagioia, Vladimir Luxuria, Gloria Campaner, Chiara Tagliaferri, Matteo B. Bianchi, Cecilia Sala

Mercoledì 21 luglio - PIAZZA SULL’ ACQUA
Ingresso gratuito con prenotazione

Ore 21.00
“Le voci che ho”
Marco Mengoni con Marco Missiroli
Dialogo con la voce che immagina una nuova bellezza per il mondo. Il canto, dal lavoro in studio ai grandi concerti, dall’ascolto alla ricerca dei suoni e delle voci del mondo, ma anche cuore di un podcast. Una voce che parla di cultura del futuro e filosofia del rispetto.

Ore 22.00
“I preludi di Chopin: il viaggio di Gloria Campaner”

Giovedì 22 luglio - Location: PIAZZA SULL’ ACQUA
Ingresso gratuito con prenotazione

Ore 21.00
“Le voci di Rimini: Federico Fellini, Pier Vittorio Tondelli, Marco Pesaresi, Tonino Guerra, Secondo Casadei, La Gradisca” di Marco Missiroli

Rimini è una voce che ha raccontato l’arte e un’Italia che non ha mai smesso di sognare. La magia di Federico Fellini e la poesia di Tonino Guerra, la malinconia allegra di Pier Vittorio Tondelli e l’iconicità dolente di Marco Pesaresi, fino al tip tap dell’anima di Secondo Casadei. Un modo unico di dire Amarcord, che significa vita.

Ore 22.00
“La voce della battaglia”
Pif con Cecilia Sala

Venerdì 23 luglio - Location: CHIOSTRO DEGLI AGOSTINIANI

Ore 21.00

“Il tempo di una voce”
Giuliano Sangiorgi con Matteo B. Bianchi

Dai Negramaro all’ultimo romanzo “Il tempo di un lento” (Einaudi Stile Libero). Usare la propria voce per dare vita a storie scritte e cantate. Un incontro per svelare e raccontare le molteplici e inconfondibili voci di Giuliano Sangiorgi.
«Eppure era l'unica cosa che volevo: vivere di musica, perché la musica mi aveva dato un amore, un tempo, e adesso mi stava dando un'altra chance, per fare la vita che sognavo da bambino».
Con lui lo scrittore e autore televisivo Matteo B. Bianchi, voce e creatore del podcast Copertina.

Ore 22.00
“Voci dalle tenebre”
Nicola Lagioia con Vladimir Luxuria

Sabato 24 luglio - Location: PIAZZA SULL’ ACQUA

Ore 19.30
“Diamo voce a tutte le Morgana”
Michela Murgia e Chiara Tagliaferri

Per maggiori informazioni
Mappa Mappa